ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Attualità

Attualità | 02 luglio 2021, 10:08

Alba, dal pane recuperato la birra della Caritas che aiuta a fare del bene

Domani a Guarene l’evento di lancio di REsurrACTION, la bella iniziativa solidale promossa dal gruppo giovani in collaborazione con produttori locali, Emporio Solidale, Università di Scienze Gastronomiche e Slow Food

La presentazione del progetto REsurrACTION

La presentazione del progetto REsurrACTION

Può una birra essere "generativa, comunitaria e solidale"? La risposta è sì, se guardiamo alla bella iniziativa che la Caritas albese ha lanciato grazie al coinvolgimento di produttori locali, volontari, giovani e partner territoriali come la Fondazione Crc, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slow Food.
 
Ne è nata REsurrACTION, birra "locale e artigianale", nata tra le colline della Diocesi albese e che viene realizzata utilizzando il pane recuperato dall’Emporio Solidale della Caritas.

A realizzarla sono i mastri birrai del Birrificio Artigianale Alba di Guarene aggiungendo alla fermentazione un pane avanzato due volte: dalla distribuzione al dettaglio e dopo la distribuzione all’Emporio Solidale di Caritas Albese. La speziatura è stata sapientemente scelta per valorizzare la birra e anche lo “spirito” di chi la beve: il Sambuco è accompagnato da Grani del paradiso e Angelica. Il processo di produzione è stato inoltre l’occasione per offrire nuove opportunità di lavoro a persone in temporanea difficoltà.

La promozione e distribuzione di REsurrACTION è stata affidata al gruppo “Young Caritas”: giovani del territorio col comune desiderio di un futuro solidale, equo, condiviso. Il ricavato della sua vendita sarà investito per sostenere i progetti innovativi di Caritas Albese.

Per questo è possibile parlare di una birra "generativa, comunitaria e solidale": assaggiandola si assapora il gusto di nuove idee e di nuovi progetti. Azioni che migliorano la coesione sociale, riducono le diseguaglianze, promuovono la solidarietà. Insomma, una birra che a ogni sorso… ri-genera la comunità.

DOVE TROVARLA

La birra della Caritas albese è in distribuzione da alcuni giorni, con la previsione di diversi eventi di promozione e condivisione del progetto curati dai ragazzi albesi di Young Caritas.
L’evento di lancio è in programma per domani, sabato 3 luglio, dalle ore 19 al Birrificio Artigianale Alba, in via Alessandro Roero 27 a Guarene. Durante la serata si potrà partecipare a tour organizzati del birrificio insieme a giovani protagonisti del progetto, che racconteranno come nasce l’idea di REsurrACTION e come hanno fatto resuscitare il pano avanzato facendone una birra unica.
E’ prevista musica dal vivo. L’apericena viene offerto al costo di 8 euro per adulti e 6 euro per i ragazzi, gratis ai bambini sino ai 6 anni, mentre la Birra REsurrACTION è in offerta libera da 4 euro.
Per partecipare occorre inviare una mail a youngcaritasalba@gmail.com.

Per provare la birra “REsurrACTION” oppure organizzare una presentazione coi ragazzi di Young Caritas si può mandare mail a caritas@alba.chiesacattolica.it.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium