Eventi - 04 luglio 2021, 18:39

Dronero: presso Espaci Occitan l'incontro con Maria Soresina

Tra i versi della Divina Commedia, l'esperta ha mostrato come Dante, per idee ed espressività, fosse veramente molto vicino ai trovatori della Francia del sud

Dronero: presso Espaci Occitan l'incontro con Maria Soresina

"Uno straordinario atto di coraggio la cui portata non deve sfuggirci".

Presso l'associazione Espaci Occitan, un importante appuntamento. Saggista e esperta di catarismo, Maria Soresina ha tenuto negli scorsi giorni un incontro su Dante Alighieri.

Tra i versi della Divina Commedia, cogliendo accuratamente sfumature e significati.

Addentrandosi nel Purgatorio e leggendo gli 8 versi in lingua occitana presenti, ma anche riferendosi ad altri più conosciuti come ad esempio il canto V dell'Inferno (Paolo e Francesca), l'esperta ha mostrato come il poeta, per idee ed espressività, fosse veramente molto vicino ai trovatori della Francia del sud.

Quel non esserci riferimento a riti religiosi, quali ad esempio la comunione, il riconoscimento di più strade invece che solo una per arrivare a Dio e quel guardare l'amore, spirituale e carnale, nella sua forma più libera. La figura di Beatrice, ispiratrice ma soprattutto amore immaginario, rappresentazione per l'uomo della propria parte celeste e quindi guida durante il tortuoso cammino terrestre.

Grande la partecipazione da parte delle persone, l'incontro è stato seguito con vivo interesse.

L’attività, organizzata da Espaci Occitan e Unione Montana Valle Maira, è rientrata nelle rassegne "Un pOC a pr’un" e "Dante e la lingua d’oc". Quest'ultima è stata parte del più ampio progetto "Amor mi mosse", a ricordare il 700° anniversario della morte del celebre poeta.

 

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU