/ Eventi

Eventi | 09 luglio 2021, 18:21

Marchesato Opera Festival: a Saluzzo "Orfeo dolente", omaggio alla musica di Claudio Monteverdi

Domani sabato 0 luglio nella chiesa di San Giovanni. Alle 7 in Castiglia un concerto di Madrigali. Concerti gratuiti. Gradita la prenotazione

Marchesato Opera Festival: a Saluzzo "Orfeo dolente", omaggio alla musica di Claudio Monteverdi

Continua il programma del Marchesato Opera Festival:  domani sabato 10 luglio alle 21 il baritono Furio Zanasi e la soprano Barbara Zanichelli, insieme agli allievi di canto e orchestra delle masterclass del MOF 2021 diretti da Eduardo Egüez, propongono nella bellezza austera della Chiesa di San Giovanni di Saluzzo,  le pagine più belle dal repertorio di Claudio Monteverdi.

"Orfeo Dolente" è un vero e proprio viaggio fra i grandi capolavori del  “creatore della musica moderna” secondo la felice definizione utilizzata dal musicologo Leo Schrade nel titolo della sua monografia dedicata all’autore dell’Orfeo.

Alle 17 nel cortile della Castiglia un concerto di Madrigali con gli allievi di canto del MOF che presenteranno, accompagnati dal clavicembalista Marco Crosetto e dagli allievi delle classi di viola da gamba, liuto e tiorba, madrigali e brani a voce sola di Claudio Monteverdi. 

Il Marchesato Opera Festival (MOF) è un progetto del Comune di Saluzzo organizzato dalla Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e la Fondazione Bertoni, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Collaborano a questa edizione il Cine Teatro Magda Olivero, la Diocesi di Saluzzo - Chiesa di San Giovanni, Ur-Ca, Sistema Museali Saluzzo – MuSA, Associazione Luna Lucebat - Antico Monastero di Santa Maria della Stella di Rifreddo, Istituto per i Beni Musicali del Piemonte. 

La direzione artistica è  di Sabina Colonna Preti, docente presso il Conservatorio di Torino e fondatrice dell’ensemble “La Chimera.

Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito. Info e prenotazione posti al tel.  0175 47031 – info@scuolaapm.it   Pagina FB ufficiale: MOF – Marchesato Opera Festival Pagina IG ufficiale: mofmarchesatooperafestival Sito di riferimento: www.scuolaapm.it

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium