Attualità - 17 luglio 2021, 17:49

A Farigliano anche Shrek e Ciuchino per la fioritura dei Girasoli (VIDEO)

Un nuovo divertente video per raccontare l'iniziativa dei girasoli, nata per promuovere il territorio e il turismo a "km zero"

A Farigliano anche Shrek e Ciuchino per la fioritura dei Girasoli  (VIDEO)

I girasoli di Farigliano conquistano anche due noti personaggi delle favole: l'orco Shrek e il suo fido compagno Ciuchino che si sono recati nel paese dei "gat ross", per aiutare gli abitanti a sconfiggere un'antica maledizione. 

In questi giorni è stato diffuso un nuovo simpatico video in cui si narra che nel 1400, durante la costruzione della chiesa di San Nicolao, venne ritrovata un'antica pergamena che riportava un ammonimento: non piantare girasoli a Farigliano perché non avrebbero mai seguito il sole.

Così per secoli i fariglianesi si sono dedicati alla coltivazione del grano, dell'uva, dei "puciu", finché nel 2021 un gruppo di coraggiosi ha deciso di sfidare la maledizione.

I girasoli, però, non si voltavano mai...così in aiuto dei "gat ross" sono arrivati Shrek e Ciuchino pronti a girare a mano i fiori, tre volte al giorno".

L'iniziativa, ideata e curata dall'assessore Andrea Bertone e i consiglieri Denise Pecchenino, Emanuela De Piano e Davide Cristiano, ha come obiettivo quello di accogliere l'estate, colorando il paese con il "fiore del buonumore" e promuovendo il turismo a "km zero"

In occasione della fioritura sono stati organizzati un concorso fotografico e pomeriggi di "merende fariglianesi" alla scoperta dei campi di girasoli. 

Dove osservare i girasoli?

Campo dei Puciu (località San Nicolao), Campo Ciuchè (strada per Dogliani), Campo Gatto rosso (frazione Calciniera-Ressia) e campo d'lè Bije (via Torino, verso Località San Cassiano). Un'occasione per partecipare anche al concorso fotografico che ha preso il via in questi giorni cui si potrà partecipare fino al 1° agosto.

Il Contest

Il concorso fotografico è aperto a tutti! Una selezionata giuria premierà la miglior fotografia nelle seguenti categorie: il girasole più grande, il più spiritoso, il miglior ritratto, il miglior panorama, il selfie più bello, il girasole che viene da lontano e una fioritura meravigliosa.

Scarica il regolamento completo per partecipare qui.

Per maggiori info puoi contattare il comitato organizzatore all’indirizzo girasoliafarigliano@gmail.com oppure alla pagina Facebook qui.

Le merende

Ancora nel week end del 17-18 luglio, sarà possibile acquistare un simpatico pacchetto di prodotti locali per deliziarsi durante le passeggiate e le visite ai campi di girasole. 

Il pacchetto, che va prenotato ed in seguito ritirato presso la Macelleria Taricco di Farigliano (tel.0173-76343 \ WhatsApp 3357624731), contiene una pratica mappa dei campi e dei punti di interesse del nostro territorio: tutti i cibi contenuti arrivano da produttori e artigiani Fariglianesi.

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU