/ Attualità

Attualità | 21 luglio 2021, 14:46

Via la catena ai cani da compagnia: le associazioni animaliste incontrano Borgna

Il sindaco di Cuneo si è detto disponibile a proporre l'introduzione della norma nel regolamento di Polizia Municipale; Felicetti, presidente nazionale LAV: "Necessario coinvolgere le associazioni in tutto l'iter di discussione"

Via la catena ai cani da compagnia: le associazioni animaliste incontrano Borgna

Si è svolto ieri (martedì 20 luglio) l'incontro tra le associazioni animaliste LAV, GEA, Leidaa, La casa di Freddy, Diamogli una zampa e Una zampa per la vita e il sindaco di Cuneo, alla presenza anche del dottor Enrico Moriconi, garante per gli animali della regione Piemonte, e di Gianluca Felicetti, presidente nazionale LAV.

Il confronto - tenutosi in comune - era atteso dagli associati sin dal 2015, quando LAV aveva raccolto 1.500 firme per chiedere l'abolizione della detenzione a catena per i cani su motivazioni etiche e scientifiche: "Nel frattempo sempre più regioni hanno scelto di approvare questo divieto, segno di una sensibilità animalista in crescita, che vede il cane come essere senziente con esigenze di libertà e di socialità da rispettare" scrivono.

Durante l'incontro Borgna si è dichiarato favorevole all'eliminazione di tale pratica attraverso l'inserimento della norma nel regolamento di Polizia Municipale. Inserimento, però, che prevede diverse fasi di discussione nelle quali potrebbero essere sollevate obiezioni: "Importante coinvolgere, a questo proposito, le associazioni durante l'intero iter - ha sottolineato Felicetti - , con audizioni in cui possano spiegare le loro motivazioni e ascoltare le eventuali obiezioni, per arrivare a una soluzione condivisa".

"Ringraziamo il sindaco per la disponibilità - hanno aggiunto ancora le associazioni - . Seguiremo con attenzione l'iter di approvazione della modifica".

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium