/ Eventi

Eventi | 23 luglio 2021, 12:13

Saluzzo: torna il "Teatro delle Nuvole"

Appuntamento venerdì 30 luglio alle 18 nel cortile interno del Centro Le Nuvole, in corso Piemonte

Saluzzo: torna il "Teatro delle Nuvole"

Una tradizione che si adatta ai tempi che stiamo attraversando e al tempo stesso prova a rinnovarsi, dopo la pausa forzata dell’anno scorso e la normalità (quale normalità?) che fatica a tornare.

Il Teatro delle Nuvole è un progetto del nostro Centro Diurno “Le Nuvole” del Monviso Solidale che ha ormai una storia consolidata di collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore "G. Soleri A. Bertoni" Saluzzo e con l’Associazione VOCI ERRANTI ONLUS.
A causa delle limitazioni imposte dalla normativa anti-Covid19, quest’anno è venuto a mancare l’apporto prezioso di studenti e volontari, che ancora non hanno potuto partecipare al percorso laboratoriale condotto dal regista e attore Simone Morero e iniziato nel gennaio scorso.

Purtroppo quando abbiamo deciso di riprendere il laboratorio teatrale dopo la sospensione dello scorso anno, non potevamo ancora prevedere quale sarebbe stato lo scenario successivo – spiega Emanuele Odiardo, Responsabile del Centro Diurno – Così abbiamo pensato di arricchire il nostro progetto attraverso la realizzazione di un video-clip a partire dalle suggestioni che mano a mano emergevano dalle prove e di utilizzare alcune opere artistiche uscite dai nostri atelier come base per la realizzazione del poster dello spettacol”. Un esperimento di comunicazione che si avvale del video-maker Giacomo Vittone e del grafico Enrico Tarò.

“Finalmente un fiore!” è il titolo dello spettacolo che verrà presentato al pubblico venerdì 30 luglio alle ore 18 nell’insolita e suggestiva location all’aperto del cortile interno del Centro Le Nuvole, in Corso Piemonte 59 a Saluzzo. I posti sono a sedere, adeguatamente distanziati, la prenotazione obbligatoria al numero 017541806 o via mail all’indirizzo cd.sal@libero.it.

Ingresso gratuito, seguirà aperitivo con regista e attori.

Ecco la nostalgia degli affetti in carne e ossa, dei corpi amici che ci infondono sicurezza e non diffidenza - scrive Morero nella presentazione – Al desiderio di abbracci che sanno di gioia e non di paura si oppone l’incombenza di un mostro, che c’è ma non si vede. Dopo tentativi, attesa, pazienza e impazienza, impegno e tutto che scorre … finalmente un sospiro! Il sollievo di ritrovarsi fianco a fianco”.

Uno spettacolo che sa di ripartenza e ottimismo per i giorni a venire, portato in scena da chi ha patito molto la situazione dei mesi scorsi ma non si è scoraggiato ed ha saputo reagire con forza.

Ancora una volta le persone diversamente abili sono portatrici di un messaggio universale di bellezza e di speranza. Lo spettacolo verrà replicato domenica 1 agosto a partire dalle ore 16,30 a Verzuolo, nell’ambito dell’iniziativa “Mi batte il cuore in piazza”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium