/ Attualità

Attualità | 24 luglio 2021, 14:14

Danni meterologici dal 2019 ad oggi. Dalla Regione 2,4 milioni: in Granda la fetta più grande

Gli interventi riguarderanno i municipi di Argentera, Bastia Mondovì, Boves, Castelmagno, Grinzane Cavour, Mango, Neviglie, Nucetto, Ormea, Perletto, Pietraporzio, Roburent

Danni meterologici dal 2019 ad oggi. Dalla Regione 2,4 milioni: in Granda la fetta più grande

La Regione stanzia 2,4 milioni per coprire i costi dei lavori necessari a seguito di episodi calamitosi legati al maltempo nell'ultimo triennio (2019, 2020 e parte del 2021).

Dei 63 interventi in 59 comuni individuati, 13 saranno effettuati in provincia e riguarderanno 12 comuni. Gli interventi riguarderanno i municipi di Argentera, Bastia Mondovì, Boves, Castelmagno, Grinzane Cavour, Mango, Neviglie, Nucetto, Ormea, Perletto, Pietraporzio e Roburent.

Nell'ambito di questi fondi la provincia di Cuneo è la seconda per interventi (solo dietro ad Alessandria al primo dove verranno realizzate 14 messe a punto). Ma è la prima per costi degli interventi.

La provincia di Cuneo, infatti, dei 2,4 milioni riceverà 525mila euro. 

«Riusciamo a dare sostegno – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore regionale alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi - a 59 Comuni piemontesi per un totale di 63 interventi con importi variabili da alcune migliaia di euro fino a lavori importanti di ripristino che arrivano fino a 250 mila euro. Abbiamo voluto inserire anche parte degli interventi legati agli eventi del 2021 in modo da non dover aspettare i fondi da Roma ed evitare l’aggravamento di alcune situazioni».

«Queste somme, provenienti da fondi totalmente regionali, vanno ad aggiungersi a quelle già stanziate lo scorso anno - spiegano il presidente Cirio e l’assessore Gabusi -. Stiamo utilizzando al massimo le possibilità che ci dà la Legge Regionale 38, che prevede l’individuazione di contributi regionali a sostegno dei Comuni e delle Unioni di Comuni qualora, nel caso di calamità naturali, essi non riescano a fronteggiare, con mezzi e risorse proprie, i danni occorsi al patrimonio pubblico».  

Per quanto riguarda le altre aree all'alessandrino sono destinati circa 350 mila euro per 14 interventi in 12 Comuni: Cabella Ligure, Carrega Ligure, Denice, Lerma, Olivola, Pontestura, Ponzone, Pozzol Groppo, Serralunga di Crea, Solero, Ticineto, Volpedo.

271 mila euro all’astigiano con 9 interventi nei centri di Agliano Terme, Calosso, Castelnuovo Belbo, Celle Enomondo, Isola d'asti, Mombercelli, Mongardino, Passerano Marmorito, Vinchio.

380 mila euro con 4 gli interventi nel biellese a Biella, Campiglia Cervo e Piedicavallo. per un totale di 380 mila euro. 

Un solo intervento nel novarese a Nebbiuno per 50 mila euro.

Nella città metropolitana di Torino andranno 410 mila euro per 11 interventi nei comuni di Agliè, Coazze, Quincinetto, Rorà, San Benigno Canavese, San Colombano Belmonte, Sciolze, Torre Pellice, Venaus, Vestignè, Vigone.

Nel Vco 4 interventi a Baveno, Madonna del Sasso, Montecrestese e Premosello-Chiovenda con 150mila euro.

Vercelli e provincia 260 mila euro per 7 interventi a Borgo Vercelli, Borgo d'Ale, Moncrivello, Postua, Rassa, Rovasenda, Varallo.

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium