/ Eventi

Eventi | 24 luglio 2021, 17:08

Festival Piazza di Circo riconosiuto dal Ministero della Cultura

Al lavoro per l’edizione 2022 con la candidatura a progetti internazionali

Festival Piazza di Circo riconosiuto dal Ministero della Cultura

Grande successo per il festival Piazza di Circo, organizzato dall'associazione culturale L'Albero del Macramè con il sostegno di Fondazione Cirko Vertigo e tenutosi dal 2 all’11 luglio presso la suggestiva piazza Maggiore di Mondovì, che ha ripreso vita grazie al ritorno del festival cittadino di arte di strada, circo e arti performative, giunto alla sua quarta annualità e quest'anno presente con una veste nuova, più accattivante grazie alla stretta collaborazione tra i due partner. La nuova versione del festival, che ha unito e valorizzato tutte le competenze e le esclusività  delle due realtà organizzative, ha dato il via ad un nuovo modo di guardare alla cultura e all'arte dello spettacolo con una visione verso il futuro ampia, poeticamente strutturata, condivisa e con importanti finalità per quanto riguarda le scelte artistiche, la formazione e lo sviluppo di nuove competenze sul territorio.

"Possiamo concludere che questa prima edizione di Piazza di Circo ha soddisfatto pienamente le aspettative del pubblico e degli organizzatori creando i presupposti per una prossima edizione ancor più versatile e poetica. La strada è ancora lunga, stiamo crescendo, lavorando insieme verso un obiettivo comune: un continuo incontro tra immaginazione, memoria e risonanze tradotto in azioni armoniche per promuovere l'arte e la cultura”, commenta Marco Donda, presidente dell’Associazione L’Albero del Macramè.

Il festival si è a tal punto distinto per la qualità delle sue proposte, che ha ricevuto il sostegno del Ministero della Cultura e gli organizzatori, forti di questo riconoscimento, sono già al lavoro per l’edizione 2022, in attesa degli esiti del bando di Compagnia di San Paolo che usciranno a settembre.

“Sono grato alla Fondazione Cirko Vertigo e all'Associazione L’Albero del Macramè per aver aggiunto valore artistico alla piazza più affascinante di Mondovì. I talenti di calibro internazionale coinvolti in Piazza di Circo hanno trasformato il salotto monregalese più elegante della città in un emozionante teatro a cielo aperto. Un' occasione di crescita e uno stimolo in più, per guardare con ottimismo al futuro del nostro territorio”, sono le parole di Paolo Adriano, sindaco di Mondovì.

“Gli spettacoli di Piazza di Circo hanno lasciato a Mondovì Piazza un’aura di magia – sostiene Luca Olivieri, assessore alla Cultura della città di Mondovì - Nei giorni scorsi abbiamo applaudito artisti che con le loro performance ci hanno fatto sognare e divertire. Tutto ciò ci conferma che siamo sulla strada giusta, sta a noi percorrerla fino in fondo in modo che Piazza di Circo cresca e diventi un appuntamento importante, legato alla nostra città”.

L’associazione L'Albero del Macramè e Fondazione Cirko Vertigo non si fermano qui perché hanno candidato il festival al progetto Dialog City che unisce 6 città europee operatori del settore delle arti, dello spettacolo e del circo contemporaneo e che ha come obiettivo la creazione di un dialogo proficuo tra mondo digitale e mondo analogico, mettendo in rete le risorse e  la documentazione relativa al patrimonio storico artistico e immateriale di ciascuno. Il progetto rientra nel programma dell’Unione europea Creative Europe. L'obiettivo è la creazione di una piattaforma digitale nella quale queste risorse siano disponibili per tutti, aperta a contributi provenienti da soggetti esterni alla rete di partenariato e che raccolga, attraverso un bando aperto ad artisti e performer da tutta Europa, spettacoli e lavori che possano veicolare i messaggi più rilevanti per la società contemporanea, dal cambiamento climatico alla lotta alle discriminazioni. Tali lavori saranno portati a un festival organizzato da tutti i partner del progetto nelle rispettive città di riferimento. Assieme all’Italia con Mondovì, si candidano al progetto Austria, Grecia, Lettonia, Germania e Cipro.

“A compimento di questa splendida edizione di Piazza di Circo, stiamo allargando gli orizzonti della rete dei partenariati del festival attraverso la scrittura di progetti internazionali e la candidatura al programma Creative Europe e al contempo stiamo dando vita a una solida rete regionale interna”, afferma Paolo Stratta, direttore di Fondazione Cirko Vertigo.

Quindici gli spettacoli che quest’anno si sono succeduti nei primi due weekend di luglio presentando e mettendo in scena performance multi-tematiche che hanno unito le arti circensi, il teatro, la danza, la musica e la poesia. L’interazione che si è venuta a creare con il pubblico ha permesso di emozionare, arricchire e ispirare gli spettatori. Gli spettacoli proposti hanno portato gli utenti a uscire dalla loro quotidianità culturale e ad acquisire e conoscere nuovi codici espressivi. Il festival si è articolato in due sezioni: dopo l’appuntamento dell’1 luglio con Aspettando Piazza di Circo, dal 2 al 4 luglio si sono tenuti gli spettacoli della sezione Circondata, seguiti dal 9 all’11 luglio dalla sezione Festival delle Accademie.

Per Aspettando Piazza di Circo, la kermesse si è svolta  l’1 luglio presso l’Open Baladin di Piozzo con lo spettacolo di circo contemporaneo Dolce e Salato della Compagnia Carpa Diem.

La serata del 2 luglio  ha avuto quattro momenti di intrattenimento: l'eclettica performance del progetto Lampioni, collettivo facente parte del progetto  Erasmus Plus, cui sono seguiti Diego Draghi con Magic Moments, Stefano Locati  con BeatSocks e la compagnia Lannutti & Corbo con ALL'inCIRCO Varietà.

La seconda giornata di festival, il 3 luglio, è iniziata con una nuova e coinvolgente performance del progetto Lampioni, seguita da L’Allestimento di Elena Griseri, spettacolo che si è tenuto nell’accogliente chiesetta di Via Vasco 3. Musica e cabaret hanno animato le serate del 3 e 4 luglio con la compagnia Marlon Banda e il suo Music clown cabaret mentre il collettivo MagdaClan il 3 luglio ha portato in scena lo spettacolo Sic Transit concludendo la serata. Negli stessi giorni è andato in scena Sconcerto d’amore con gli eclettici Nando e Maila. La serata conclusiva del primo weekend ha visto inoltre sulla scena Giulivo Clown con il suo Giulivo Baloon Show e Luigi Ciotta in Abattoir Blues.

Nel weekend successivo, per la sezione Festival delle Accademie, si sono esibiti rispettivamente il  9 luglio Leo Bassi, monumento della clownerie mondiale, con Best of Leo Bassi, la compagnia blucinQue con la sua ultima creazione Gelsomina Dreams, diretta dalla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi e l’11 luglio, in un doppio appuntamento, l’Accademia Montis Regalis con il concerto Musica y color coordinato da Corrado Cordova e la compagnia Circo Pacco in 100% Paccottiglia.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium