/ Attualità

Attualità | 27 luglio 2021, 14:43

A Mondovì torna l'attesissimo Campionato di Bocce Quadre

Appuntamento sabato 14 e domenica 15 agosto in piazza Maggiore in occasione della Mostra dell'Artigianato Artistico

Foto archivio

Foto archivio

A Mondovì torna il 9° campionato italiano di Bocce Quadre

Sabato 14 e domenica 15 agosto 2021 Piazza Maggiore farà da cornice alla competizione che si svolgerà  in occasione della 53^ edizione della Mostra dell'Artigianato e in collaborazione con l'Associazione "La Funicolare".

Tante le novità di quest'anno: dalle rarissime "angurie cubiche" che saranno realizzate da Andrea Bertone, amico delle BQ, conosciuto in tutta la Granda per le "zucche giganti", al concorso fotografico che mette in palio più di 500 euro, in collaborazione con Assne Fotografica Mondovì Photo, Foto Renata e Magic Foto Video. Il Regolamento si può consultare sulle pagine social della Associazione BQ. 

Novità anche per lo svolgimento del campionato: la formula dei gironi di qualificazione sarà allargata con 36 coppie. Risulterà quindi ancora più arduo qualificarsi al tabellone finale e le prime 16 coppie accederanno a un sostanzioso montepremi.

L’Associazione affiderà, tramite consulenza professionale, l’incarico di sviluppare un progetto di manifestazione che preveda le misure di prevenzione attivate per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus SARS COV-2.

"Ci saranno, come lo scorso anno alcune limitazioni inerenti le aree di gioco che verranno destinate unicamente ai giocatori autorizzati e le partite verranno disposte in modo da evitare assembramento sia tra i giocatori sia tra il pubblico" - spiegano dall'Associazione BQ - "Il pubblico ed i tifosi potranno assistere dalla gradinata sempre nel rispetto delle norme di distanziamento fisico".

"Inevitabilmente potrebbero verificarsi rallentamenti per le operazioni di tesseramento, comunicazione dei risultati" - aggiungono dall'associazione - "Cercheremo di evitare disagi con il massimo impegno e di far giocare tutti i richiedenti, dando priorità al rispetto delle norme sanitarie. Confidiamo sin da ora nella comprensione e collaborazione da parte di tutti gli amici delle bq cui chiediamo di aiutarci nella gestione di questo momento particolare."

INFO E ISCRIZIONI

Le iscrizioni al 9° CAMPIONATO ITALIANO bq prenderanno il via a partire dalle ore 14.30 del sabato 14 agosto con successivo inizio dei gironi di qualificazione. Alle ore 22 si sospenderanno le fasi di gioco

Domenica mattina 15 agosto dalle ore 10.00 riprenderanno le fasi del tesseramento e la competizione che dopo una breve pausa alle ore 17 circa per la elezione MISS BQ 2021 (Miss-bq in carica è Beatrice Bruno) terminerà circa alle ore 21.30 con la premiazione sulle note degli inni di Mameli e di Peribowskij.

Tutti i giocatori over 12 anni, il direttivo della Associazione ed i collaboratori dello staff organizzativo, dovranno essere in possesso di GREEN PASS oppure un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.

La partecipazione è consentita a tutti i tesserati alla Associazione Bocce Quadre Mondovì e anche per l’anno 2021 la quota associativa è gratuita. Ogni giocatore riceverà le bocce e boccino ufficiali di gara che saranno personali e non condivisibili al fine di rispettare le norme anti SARS COV-2.

Ai campioni italiani in carica Fabio Dutto e Mosè Nassa, per distinguerli ed onorare la vittoria del 2020, verranno consegnate apposite Bocce tricolori finemente dipinte a mano dall’ artista monregalese Manlio Trombetta 

Il trofeo 2021 raffigura la torre cubica stilizzata simbolo della tradizione delle bq monregalesi.

La formula del torneo, vede per la prima volta la composizione di gironi eliminatori a 32 coppie anzichè sedici, per un massimo di 16 gironi totali al fine di consentire al sempre maggior numero di partecipanti di provare a cimentarsi nella rincorsa al’ ambito titolo italiano.

Si qualificheranno al tabellone finale le vincenti dei singoli gironi e, in caso di iscrizioni inferiori ai 16 gironi, verranno ripescate le migliori 2e coppie degli stessi.

Il Comitato Organizzatore invita tutti gli appassionati a trascorrere una giornata nella dimensione cubica, equipaggiandosi del consueto spirito goliardico sportivo che caratterizza la filosofia delle Bocce QUADRE e ad allenarsi adeguatamente al fine di tentare di diventare i Campioni d’ ITALIA bq 2021.

Arianna Pronestì

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium