/ 

In Breve

| 30 luglio 2021, 09:30

Backstage, rivedi la puntata: “AFP: + FORMAZIONE + LAVORO + TERRITORIO”

Nasce in AFP un’Agenzia di Sviluppo locale: ne abbiamo parlato in studio con i rappresentanti dell'Azienda di Formazione Professionale

Backstage, rivedi la puntata: “AFP: + FORMAZIONE + LAVORO + TERRITORIO”

A Backstage l’Azienda Formazione Professionale ha presentato il suo nuovo servizio: l’Agenzia di Sviluppo territoriale per Comuni ed Enti Pubblici. 

AFP ha tre sedi Operative: la sede storica di Dronero, la sede di Cuneo e la sede di Verzuolo

Dal 3 settembre 2018 AFP sposta i 6 uffici della Sede Legale da Via Meucci n. 2 a Via G. B. Conte n. 19, sempre a Dronero. 

“La nuova sede - spiega la dr.ssa Ingrid Brizio, Direttore Generale dell’AFP - è il frutto di un patto strategico territoriale che ha coinvolto il BIM ed i suoi 22 Comuni, l’Unione Montana Valle Maira e Valle Grana, la Fondazione CRC ed il Comune di Dronero. Questo patto ha  avuto la finalità precisa di salvare Tecnogranda con il suo problematico vissuto imprenditoriale e di pensare ad un nuovo luogo, ma anche ad un nuovo servizio offerto da AFP per il suo territorio in ottica di sviluppo locale”.  

“La Direzione Generale dell’AFP, nell’agosto del 2017 ha presentato al Comune di Dronero ed al BIM un progetto molto articolato che prevedeva in sostanza un nuovo servizio per il territorio, con un adeguato piano di sostenibilità economica ed organizzativa, in grado di ampliare e diversificare i servizi di AFP". 

Un paradigma di nuove opportunità con compiti di mappatura, analisi dei fabbisogni di enti locali, soggetti privati, imprese, Associazioni, fondazioni, Scuole allo scopo di tradurli in progetti di sviluppo locale. 

AFP si candida a diventare Agenzia di sviluppo territoriale per “servire un territorio” con vocazioni turistiche, culturali, produttive e artigianali d’eccellenza, che appartiene ad un contesto di Aree interne per il quale è necessario progettare ed attuare azioni ad alto impatto territoriale e sociale.  

Il 13 maggio 2021 è stato aperto un ufficio dedicato all’agenzia di Sviluppo coordinato dalla Dr.ssa Raffaella Gramaglia Tel. 0171-912003 – e-mail sviluppo@afpdronero.it 

In studio Gian Maria Aliberti Gerbotto, ha parlato di questo e altro ancora a Backstage tramite collegamento online con i rappresentati dell’AFP: Ingrid Brizio, Direttore Generale dell’Azienda Formazione Professionale Soc. consortile a resp. limitata, Raffaella Gramaglia, Direttore del CFP di Dronero e Responsabile della “neonata” Agenzia di Sviluppo, Floema - Inclusione, Paolo Romeo, Presidente Associazione Ariaperta, cofondatore cooperativa sociale Floema. 

Le sigle di apertura e chiusura del programma sono state realizzate e composte da Enrico Sabena. La regia è di Raffaele Massano. 

Per rivedere la puntata: 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium