/ Eventi

Eventi | 06 agosto 2021, 20:34

La draio de l'estelo: percorso di land art tra S. Lucio e Rocca Stella a Coumboscuro

Appuntamento domenica 8 agosto

La draio de l'estelo: percorso di land art tra S. Lucio e Rocca Stella a Coumboscuro

Domenica 8 agosto si rinnova nell’ambito del 45° Festenal – popoli culture d’Europa, la giornata dedicata alla scoperta del territorio tra Coumboscuro e Rittana. Il percorso di land art (arte in natura) negli anni intende unire i due centri della valle Grana e Stura.

L’iniziativa di domenica 8 agosto prevede il ritrovo alle ore 14,30 a S Lucio, presso la sala mostre, accolti dagli artisti della rassegna “Sus la bruèro”: Cesare Botto, Roberto De Siena, Francesco Segreti. Poi, via all’escursione sui sentieri per ammirare le istallazioni delle edizioni precedenti realizzate da Lucio Maria Morra, Astrid Fremin, Alberto Valerio Cervelli, Corrado Odifreddi, Marzia Barabin, Dorino Ouvrier… ed incontrare gli artisti che proporranno le nuove opere.

Momento importante lo scoprimento a borgata “Ougìe-Oggeri” della statua “Rescountre – Incontri – Rencontres” realizzata da Michelangelo Tallone. All’arrivo a Rocca Stella, inaugurazione della prima coppia di bacheche de “La draio de l’Estelo”: una dedicata alla scoperta del percorso di land art tra S Lucio de Coumboscuro e Rittana, la seconda ricca di immagini e approfondimenti sul “Pian di Jounche – pianoro degli incontri” e Rocca Stella, notizie storiche, antropologiche, geologiche. Alle ore 19.00  la merenda sui pascoli, offerta dalla locale azienda agricola con le specialità casearie Tino Paiolo.

 

La giornata sarà animata in varie località da letture e musiche ispirati ai 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ed alla letteratura nata nella scuola poetica di Coumboscuro. Ai Rous Soubiran il suggestivo momento con Luciano Allari (voce e chitarra) autore di canzoni in provenzale alpino.

 

INFORMAZIONI PRATICHE per la giornata:

-       abbigliamento da montagna con eventuali mantelline e ombrelli pioggia

-       percorso agevole da S Lucio a frazione Rous Soubiran / Rossi Soprani. Da qui la salita a Rocca Stella richiede di affrontare un dislivello di 450 m.

-       prenotazione telefonica 0171.98707 –info@coumboscuro.org

 

PS Evento soggetto alle direttive governative anti covid in vigore

 

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium