/ Attualità

Attualità | 09 agosto 2021, 07:05

A Villanova Mondovì in arrivo un importante finanziamento per il nido "La tana di Bocchio"

Il Ministero dell'Interno ha stanziato, in via provvisoria, più di 400 mila euro che serviranno per la riqualificazione e l’adeguamento sismico dell’asilo nido comunale

La tana di Bocchio (Foto archivio)

La tana di Bocchio (Foto archivio)

Importante finanziamento in arrivo per l'asilo nido comunale "La Tana di Bocchio", gestito dagli educatori de “Lo Scarabocchio”, a Villanova Mondovì.

Il Ministero dell’Interno (di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Istruzione e il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha firmato l’apposito decreto contenente gli stanziamenti provvisori in favore di progetti di riqualificazione e ristrutturazione di edifici comunali destinati ad asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.

"Il progetto ha un valore complessivo di 550 mila euro - spiegano dal Comune - "e prevede l’ampliamento, la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico dell’intero edificio che ospita l’asilo. A fronte di un cofinanziamento comunale di 145 mila euro, in sede di domanda avevamo richiesto 405 mila euro, che in questa fase ci sono stati riconosciuti per intero. Speriamo che lo stanziamento provvisorio venga confermato anche dai decreti successivi".

"Attendiamo ovviamente la conferma complessiva dell’importo, ma potremmo aver risolto un atavico problema strutturale." - commenta con soddisfazione il sindaco, Michelangelo Turco - "Per la nostra Amministrazione riqualificare l’asilo nido comunale non era soltanto un obiettivo, ma rappresentava un vero e proprio dovere civico e morale. Non è stato facile intercettare i giusti canali di finanziamento, ma dovremmo avercela fatta e ne siamo orgogliosi. Un ringraziamento sincero ai tecnici che hanno lavorato all’elaborazione della domanda: la comunità di Villanova potrà contare su un asilo nido più bello, ampio e sicuro".

"Questo contributo può sembrare un traguardo, ma invece è solo l’inizio di un sogno che può finalmente essere realizzato" -  aggiunge Luisella Bergerone, consigliere comunale con delega all’Istruzione che, insieme al vicesindaco Michele Pianetta, ha seguito l’intero iter procedurale - "In questi ultimi anni l’Amministrazione comunale, i responsabili dell’ufficio segreteria, Elena Merlatti, dell’ufficio tecnico lavori pubblici, Emiliano Leandro, e lo studio Tecno di Mondovì, hanno mantenuto il focus sull’obiettivo, ovvero credere in un servizio indispensabile per rispondere alle esigenze della popolazione di Villanova Mondovì e non solo, considerata la valenza sovracomunale che il servizio riveste. Una realtà che accoglie ogni giorno più di trenta bambini a cui vogliamo garantire una struttura sicura e rinnovata… e spero di poter presto dire: diamo inizio ai lavori".

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium