/ Curiosità

Curiosità | 11 agosto 2021, 07:50

Pontechianale, giovedì sera si presenta il libro sulla strada del Colle dell’Agnello

L’appuntamento, promosso dalla Pro loco nell’ambito delle varie iniziative estive, è per le ore 21 nello chalet della seggiovia

Pontechianale, giovedì sera si presenta il libro sulla strada del Colle dell’Agnello

Giovedì sera 12 agosto a Pontechianale, in alta valle Varaita, con inizio alle ore 21, nello chalet della seggiovia, verrà presentato alla popolazione, ai turisti e ai villeggianti il libro “Colle dell’Agnello – Una strada appesa al cielo”, pubblicato in occasione dei 50 anni dell’apertura della strada che collega la valle Varaita a quella del Guil in Queyras avvenuta il 19 settembre 1970.

Il valico turistico di incomparabile bellezza naturalistica è andato assumendo, nel corso degli anni, importanza europea, specie per quel che riguarda il ciclismo e il mototurismo. Con i suoi 2744 metri è il terzo colle più alto d’Europa dopo l’Iseran e lo Stelvio, ma il primo internazionale perché collega l’Italia con la Francia attraverso una strada che si sviluppa per una decina di chilometri in alta quota, oltre i 2000 metri di altitudine.

Il volume – edito da Fusta editore col patrocinio di Bim, Unione Valle Varaita e Provincia di Cuneo - è articolato in tre capitoli curati da Gianpiero Boschero, Giampaolo Testa e Lorenzo Francesconi.

La serata rientra nell’ambito delle iniziative estive promosse dalla Pro loco del paese del lago.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium