/ Viabilità

Viabilità | 17 agosto 2021, 15:28

Lavori sul ponte sul Gesso a Cuneo: disagi alla circolazione dal 23 agosto

Una sola corsia centrale per l’intervento della Provincia di consolidamento del ponte storico

Lavori sul ponte sul Gesso a Cuneo: disagi alla circolazione dal 23 agosto

A partire da lunedì 23 agosto sono previsti disagi e rallentamenti all’ingresso della città di Cuneo da Borgo San Giuseppe (Borgo Gesso) a causa del restringimento della carreggiata ad una sola corsia centrale.

L’ufficio Viabilità della Provincia darà, infatti, inizio al cantiere di consolidamento del ponte storico in muratura sul torrente Gesso (secondo lotto) lungo la strada provinciale 422 di Cuneo ed è necessario posizionare sulla carreggiata stradale macchinari e attrezzature.

L’impresa appaltatrice dei lavori Cores4n di Venegono Superiore (Varese) provvederà, tramite la subappaltatrice Panizza 1914 di Trenzano (Brescia), al montaggio del ponteggio propedeutico alle lavorazioni di consolidamento delle arcate del ponte.

Dopo il primo lotto conclusosi l’anno scorso con la sistemazione idraulica e le opere di protezione antierosiva delle fondazioni dei due ponti stradali, la progettazione prevede un secondo lotto di lavori sul ponte storico per il consolidamento della parte in elevazione del manufatto, oltre al miglioramento strutturale del ponte sotto le azioni sismiche.

Di quest’aspetto si è occupato l’ingegnere Lorenzo Jurina di Milano, professore associato al Politecnico di Milano e specializzato in interventi di riabilitazione e consolidamento strutturale di opere murarie sottoposte a vincolo della Soprintendenza. La direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase esecutiva sono stati affidati allo stesso studio Jurina e Radaelli di Monza.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium