/ Eventi

Eventi | 03 settembre 2021, 15:44

Saluzzo, domani si inaugura la mostra della Meccanica Agricola

Al Foro Boario da sabato 4 a lunedì 6 settembre. Oltre 200 espositori. La 74° edizione si apre nel segno del legno e della montagna, nuova area tematica, con prima asta del legno pregiato e un convegno, con la rassegna della razza bovina Frisona e la festa di San Chiaffredo

Immagine di una precedente edizione della Meccanica Agricola

Immagine di una precedente edizione della Meccanica Agricola

Sabato 4 settembre alle 10,30 al Foro Boario si inaugura la 74a Mostra della Meccanica Agricola di Saluzzo, 13a Edizione Nazionale, una tra le poche andate in scena nel 2020, che si concluderà lunedì 6 settembre.

Tra le principali novità la collaborazione con Boster Nord Ovest – Bosco e Territorio e la nascita dell’area tematica Filiera del legno saluzzese, a cui si lega la prima Asta del legno locale di pregio, insieme al ritorno dell’associazione di allevatori Ara Piemonte con la 49a Mostra Regionale della Razza Frisona.

Oltre alle ultime novità nel campo dell’agricoltura, il programma prevede diversi momenti di incontro, tra cui un convegno legato alla montagna e al legno.

Per informazioni telefonare allo 0175/43527 o scrivere a info@fondazionebertoni.it. Saranno circa 200 gli espositori nei 500 stand dislocati sugli oltre 35 mila metri quadrati di superficie.

Tra le  proposte la nuova area tematica Filiera del legno saluzzese, "nata dalla volontà di caratterizzare un evento che racconta un territorio ricco di prodotti e produttori, aziende specializzate, comparti differenti, ma che può anche vantare un inscindibile legame con le vallate montane, con i territori alpini e dunque con le caratteristiche di un settore primario specializzato. Uno spazio rivolto all’utenza tecnica, professionale e hobbistica dei prodotti delle filiere del legno, della manutenzione del territorio montano e dell’agricoltura alpina, ma anche all’utenza privata".

All'area è legata la prima asta del legno locale di pregio, organizzata da Lucio Vaira (Walden srl) e Marco Bonavia nell’ambito del progetto GreenChainSAW4Life con il supporto degli uffici forestali delle Valli Po e Varaita. Scopo: valorizzare il legname del Monviso riattivando il legame tra proprietari forestali, imprese boschive e la filiera di prima e seconda trasformazione. Come consuetudine, protagonista dell’evento sarà anche il comparto dell’allevamento da latte e in particolare la razza bovina Frisona Italiana, grazie agli allevatori di Ara Piemonte che, in un’area esterna di 3.000 metri quadrati, presenteranno le migliori vacche lattifere della nostra regione dando vita alla 49a Mostra Regionale della Razza Frisona e al 16o Junior Show Regionale.

Tra i momenti di incontro e di confronto, il convegno su montagna e legno “Rigenerazione del territorio e delle comunità a partire dal legno di montagna”, in una visione legata al futuro e alla Candidatura di Saluzzo a Città Capitale della Cultura 2024 in cui le associazioni di categoria e l’Uncem, in collaborazione con Polo Legno Monviso, saranno protagonisti di una tavola rotonda valida ai fini formativi per Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Infine, la contestuale festa patronale di San Chiaffredo garantirà al pubblico serate di festa tra musica e spettacoli. Tra gli altri, l’Orchestra Franco Bagutti terrà un concerto la sera di sabato 4 settembre negli spazi della Ex Caserma Musso.

 

Sul sito della Fondazione Bertoni il programma completo.

 

vb

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium