A Villanova Mondovì sono iniziati i lavori di restauro della facciata della Chiesa di San Lorenzo, costruita tra il 1820 e il 1833.
I lavori, promossi dalla parrocchia, erano già in programma a inizio 2020, ma erano stati rimandati a causa della situazione pandemica.
Ad occuparsi di dare nuova vita alla facciata in stile neoclassico, la Compagnia del restauro di Mondovì, Nallino Mauro Giovanni Decoratore di Pianfei, sotto la direzione lavori dell’architetto Marcello Boetti di Villanova.
"La facciata principale, già ritinteggiata nel 1995" - spiega l'architetto Boetti - "presentava diverse problematiche di degrado, dovute principalmente all’azione degli agenti atmosferici. Occorre quindi un restauro corretto sia nel metodo che dal un punto di vista espressivo e della durata".
Proprio in questo senso è stato redatto un progetto, già approvato dalla Soprintendenza ai beni architettonici, con una una serie di indagini stratigrafiche al fine di documentare tutte le variazioni cromatiche e materiche della facciata.
"La facciata, di impostazione semplice ma ricca di elementi, verrà tinteggiata con prodotti a base di silicati di potassio, particolarmente duraturi." - spiega Boetti - "Poi si interverrà sui vari elementi quali le colonne, lesene, capitelli, cornicioni, statue e le relative nicchie, balaustre centrali e di coronamento, scritte, decorazioni, senza dimenticare il grande serramento centrale e la lattoneria. Tutti questi elementi presentano diversi gradi di conservazione e differenti problemi di decadimento per cui le operazioni di restauro saranno diffuse e puntuali con una particolare attenzione al ripristino e alla conservazione degli elementi distintivi".