/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 15 settembre 2021, 12:26

L'università di Pollenzo pronta al nuovo anno accademico con 82 matricole da 12 nazioni

Giovedì 16 settembre il benvenuto del nuovo rettore Bartolomeo Biolatti e di Carlo Petrini

L'università di Pollenzo pronta al nuovo anno accademico con 82 matricole da 12 nazioni

 

Sono 82 le nuove matricole del corso di laurea triennale in Scienze e Culture Gastronomiche e 31 quelle del corso di laurea magistrale in Food Innovation & Management che approdano a Pollenzo questa settimana.

Gli studenti dei due corsi rappresentano in totale ben 12 nazioni: oltre all’Italia, Arabia Saudita, Brasile, Cina, Colombia, Estonia, Francia, Germania, Israele, Stati Uniti, Svizzera, Uganda.

Dopo questo anno e mezzo di attività segmentata tra chiusure e didattica a distanza, la presenza di un variegato gruppo di studenti stranieri costituisce davvero un bel segnale di continuità della vocazione internazionale di Pollenzo. Lo sforzo e l’impegno dell’ateneo nel garantire il modello esperienziale, di incontro e di conoscenza diretta del mondo del cibo, è quindi stato ripagato.

Questo inizio di anno accademico è carico di attesa e di voglia di riprendere la vita universitaria pollentina con i ritmi di sempre. Le attività didattiche saranno svolte in presenza, nel rispetto delle normative di prevenzione e contrasto del contagio Covid-19 attualmente in vigore.

Si inizia quindi giovedì 16 settembre con la giornata di benvenuto da parte del nuovo Rettore prof. Bartolomeo Biolatti e del presidente dell’UNISG Carlo Petrini, seguita dalla presentazione del programma di Cheese 2021 a cura di referenti di Slow Food.

Dal 17 al 20 settembre gli studenti potranno così immergersi nell’esperienza di Cheese e conoscere la città di Bra in occasione della principale manifestazione internazionale dedicata ai formaggi e al mondo del latte. In particolare, l’UNISG sarà presente con un grande stand in piazza Spreitenbach dove studenti, alumni, docenti faranno conoscere il frutto di ricerche, studi, esperienze accademiche e professionali che costituiscono il carattere distintivo della comunità di Pollenzo.

Martedì 21 e mercoledì 22 settembre si svolgerà una due giorni di introduzione alla vita universitaria di Pollenzo da parte dello staff amministrativo e accademico dell’ateneo: è prevista la presentazione dei corsi a cura dei docenti coordinatori, quindi dei progetti didattici e di ricerca, dei servizi per lo studente e delle realtà associative studentesche e di tutto quanto attiene alla vita tra Pollenzo e Bra.

Le lezioni in aula per le matricole prendono il via il 23 settembre per il corso magistrale e il 27 settembre per la triennale.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium