/ Curiosità

Curiosità | 16 settembre 2021, 19:07

Inalpi torna a Cheese con la Casa Libera del Burro e del Gelato

Durante la manifestazione, dal 17 al 20 settembre, saranno molte le occasioni di incontro e i panel, per conoscere dal vivo importanti attori del settore della pasticceria e gelateria italiana e scoprire i loro segreti, organizzati presso lo stand Inalpi

Inalpi torna a Cheese con la Casa Libera del Burro e del Gelato

Per l’edizione di Cheese 2021, che si aprirà venerdì 17 settembre a Bra, Inalpi rinnova la propria presenza con un format già sperimentato nel tempo: La Casa Libera del Burro – progetto nato nel maggio 2019 in occasione di Slow Fish da una collaborazione tra Inalpi e Slow Food – e del Gelato – una nuova declinazione che vede ospite, all’interno dello spazio Inalpi, il Maestro Gelatiere Alberto Marchetti con il suo laboratorio per la preparazione, davanti agli occhi del pubblico, di 8 gusti che saranno disponibili per la degustazione.

La Casa Libera del Burro e del Gelato rappresenta quindi per Inalpi il ritorno alle manifestazioni in presenza e uno strumento di racconto della filosofia – basata sui valori buono, giusto e sicuro – che è alla base della filiera corta e certificata del latte piemontese, un sistema unico che riconosce e premia, attraverso una remunerazione indicizzata, la qualità della materia prima. Il latte, materia prima unica, è l’elemento da cui nascono tutte le referenze dell’organizzazione di Moretta, dal Burro di Filiera e quello Anidro al Latte in Polvere. Ospite dello spazio Inalpi il Maestro Gelatiere Alberto Marchetti, per offrire un gelato fresco, semplice e buono.

Durante la manifestazione, dal 17 al 20 settembre, saranno molte le occasioni di incontro e i panel, per conoscere dal vivo importanti attori del settore della pasticceria e gelateria italiana e scoprire i loro segreti, organizzati presso lo stand Inalpi – cortile delle scuole maschili di Bra – CM27 Cortile Maschili.


VENERDÌ 17 SETTEMBRE

dalle 15 alle 16:
Presentazione dell’Indagine Universitaria - condotta da Michele Fino e gli studenti della Laurea Magistrale in Food & Entrepreneurship dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo sull’uso del latte in polvere e del burro da panna di centrifuga nelle Gelaterie del Gambero Rosso e nelle Osterie d’Italia Slow Food.
Degustazione: Gelato “Fior di Burro”.
dalle 17 alle 18: “Il cioccolato e il latte”
Guido Gobino e Alberto Marchetti, ambasciatori torinesi dell’eccellenza
conversano sull’uso del latte in polvere nel mondo del cioccolato e del gelato.
Degustazione: Gelato al Cioccolato Chontalpa Presidio Slow Food

SABATO 18 SETTEMBRE

dalle 10,30 alle 12,00: Alta qualità - Il burro nella ricettazione dei grandi lievitati”
Massimo Albertengo – di Albertengo Panettoni - racconterà la ricerca e lo sviluppo di un ingrediente tecnologicamente avanzato, nella ricetta delle lunghe lievitazioni, nati dalla collaborazione di Inalpi e Albertengo Panettoni.
Degustazione: Gelato al panettone


dalle 15 alle 16: L’importanza delle materie prime nel processo produttivo industriale del panettone: Burro fresco o anidro?”
Ne parlerà Alberto Mossotto – direttore Marketing Galup.
Degustazione: Pandoro con Burro fresco Inalpi e pandoro con Burro Anidro Inalpi: sai riconoscerlo?
dalle 16 alle 17: Il burro Inalpi nell’artigianalità dell’alta cucina e nei grandi lievitati dell’AtelieReale, dello chef stellato Gian Piero Vivalda”.
Incontro con Gian Piero Vivalda – Chef 2 Stelle Michelin
Degustazione: Aurora Reale - AtelierReale
dalle 17 alle 18: Il gusto del burro: l’importanza del Burro Inalpi di Filiera nella pasticceria. Il sapore del latte e della panna, nitidi ed equilibrati per mettere in risalto gli altri ingredienti.”
Ne parleremo con Valerio Volpe di Germoglio dei Sapori.
Degustazione: Biscotti “Germoglio dei Sapori”. 
dalle 18 alle 19: “L’importanza dell’acqua nella preparazione di sorbetti e gelati”
Incontro con Claudia Ciancio Biologa Pontevecchio - Acqua Valmora
Degustazione:
con Alberto Marchetti e Gianfrancesco Cutelli

DOMENICA 19 SETTEMBRE

dalle 10,30 alle 12,00: “Il valore del latte nel gelato: la storia del gelato di Filiera di Latterie Inalpi e Gelati PEPINO 1884 e l’uso dell’ingrediente primario nel gelato”.
Incontro con Alberto Mangiantini – AD Gelati PEPINO 1884 e Matteo Torchio – Responsabile Marketing & Comunicazione Inalpi S.p.A.
Degustazione: Pinguino al Fior di Latte Gelati PEPINO 1884
dalle 15 alle 16: "Il gelato fatto a mano con una gelatiera dell’800 e gli ingredienti nobili di oggi: Laboratorio didattico e conversazione sul gelato artigianale con una delle cinque gelatiere zoldane di fine ‘800, ancora esistente e funzionante"
Incontro con Marco VenturinoGiardini di Marzo.
Degustazione: Gelato “Crema all’uovo fatta a mano”
dalle 16,30 alle 17,30: “Il valore del latte nel gelato: la storia del gelato di Filiera di Latterie Inalpi e Gelati PEPINO 1884 e l’uso dell’ingrediente primario nel gelato”.
Incontro con Alberto Mangiantini – AD Gelati PEPINO 1884 e Matteo Torchio – Responsabile Marketing & Comunicazione Inalpi S.p.A.
Degustazione: Pinguino al Fior di Latte Gelati PEPINO 1884




dalle 18 alle 19: Slow Food Internazionale – Migrant Network con Abderrahmane Amajou Slow Food International – Inalpi Sostiene il primo Network delle comunità migranti di Slow Food international, confermando il proprio impegno nell’inserimento di migranti e donne vittime di tratta per un lavoro che sia rinascita e riscatto.
La comunità peruviana presenta una ricetta storica "Quinoa con leche"
Degustazione:
Quinoa al latte

LUNEDI’ 20 SETTEMBRE

dalle 12,45 alle 13,45: Presentazione del Bilancio Sociale Inalpi 2020.
All’incontro prenderanno parte
Ambrogio Invernizzi – Presidente Inalpi S.p.A.
Matteo Torchio – Responsabile Marketing & Comunicazione Inalpi SpA
Raffaele Tortalla – Presidente Cooperativa Compral Latte
Eugenio Puddu – Partner Deloitte
Piero Sardo - Presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità
Referente– IRCCS Candiolo
Aperitivo a cura dello chef Gian Piero Vivalda
dalle 14 alle 15: "Il gelato fatto a mano con una gelatiera dell’800 e gli ingredienti nobili di oggi: Laboratorio didattico e conversazione sul gelato artigianale con una delle cinque gelatiere zoldane di fine ‘800, ancora esistente e funzionante"
Incontro con Marco VenturinoGiardini di Marzo.

Cheese 2021 è quindi pronta a partire sotto i migliori auspici e La Casa Libera del Burro e del Gelato Latterie Inalpi attende tutti coloro che vorranno scoprire e degustare il suo magico mondo.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium