/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2021, 14:37

Conclusa la prima parte di realizzazione della Vigna di San Pietro a Macra

Sabato 25 settembre alle ore 10 in piazza Marconi si terrà un incontro per la inaugurazione della vigna di S. Pietro prevista all’interno del progetto “La Vigna di San Pietro dei terrazzamenti del l’Arma”

Conclusa la prima parte di realizzazione della Vigna di San Pietro a Macra

A poco più di un anno dall’inizio del progetto si conclude la prima parte della realizzazione della Vigna di S. Pietro a Macra, con il taglio del nastro del primo lotto di vigna, posta lungo il Sentiero dei Ciclamini, in prossimità della Cappella di S. Pietro.

Sabato 25 settembre alle ore 10 in piazza Marconi, antistante il Municipio di Macra, si terrà un incontro per la inaugurazione della vigna di S. Pietro prevista all’interno del progetto “La Vigna di San Pietro dei terrazzamenti del l’Arma”.

Il progetto, finanziato dalla Fondazione CRC all’interno del Bando Presidio del Territorio, ha previsto il restauro dei muretti a secco e la realizzazione dei terrazzamenti per l’impianto della vite. Alle attività hanno partecipato l’Associazione Fondiaria Macra, la Pro Loco Rupicapra e singoli cittadini che hanno dato il loro contributo per il recupero dell’area.

Nella realizzazione del progetto sono state coinvolte anche le istituzioni scolastiche l’Istituto di Istruzione Secondaria Bianchi –Virginio sezione Geometri di Cuneo e le Scuole primarie di Prazzo e San Damiano Macra dell’Istituto Comprensivo di Dronero, che hanno partecipato ad attività specifiche programmate sia in presenza che attraverso la didattica a distanza.

La inaugurazione della Vigna di San Pietro rappresenta non un punto di arrivo, ma di partenza per la valorizzazione generale del territorio e si prevedono altre azioni che andranno ad integrarsi con le attività già avviate.

Il Comune di Macra e l’Ecomuseo dell’Alta Valle Maira invitano alla inaugurazione della Vigna di San Pietro  a cui interverranno relatori che porteranno la loro esperienza di progetti analoghi realizzati in altre realtà piemontesi.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium