/ Politica

Politica | 22 settembre 2021, 19:13

Caso Finpiemonte, Martinetti e Sacco: "La Giunta Cirio evita il confronto e perde occasione per fare chiarezza"

"Ridurre i consiglieri d'amministrazione non sarà una garanzia sufficiente per governare, bene, una società fondamentale per il futuro del Piemonte e delle sue imprese"

Ivano Martinetti

Ivano Martinetti

Finpiemonte allo sbando. Appena un componente del Consiglio d'amministrazione è rimasto in carica ad appena un anno dalle nomine della Giunta Cirio. Si aggiungono le richieste di chiarimenti della Corte dei Conti sulle consulenze esterne e l'intenzione della Giunta di ridurre il numero dei componenti del board, diminuendo allo stesso tempo gli elementi in grado di offrire controllo e trasparenza.

Abbiamo portato il caso in Consiglio regionale, attraverso un'interrogazione abbiamo chiesto all'esecutivo quali azioni intendesse adottare per garantire il buon andamento della società e se ritenesse opportuno convocare i componenti del Collegio sindacale per un chiarimento.

Dai banchi della Giunta non è arrivata alcuna garanzia circa l'eventuale confronto con il Collegio sindacale, nella risposta fornita si è ribadita l'imminente decadenza del Consiglio d'amministrazione nel momento in cui le modifiche statutarie, riguardanti la riduzione dei componenti, saranno iscritte al Registro delle imprese.

Si è persa quindi un'occasione per fare chiarezza sui reali motivi che hanno portato alla paralisi della più importante società partecipata della Regione Piemonte e sulle possibili strategie per evitare in futuro situazioni simili. Ridurre i consiglieri d'amministrazione non sarà una garanzia sufficiente per governare, bene, una società fondamentale per il futuro del Piemonte e delle sue imprese.

Grazie,

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte
Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium