/ Eventi

Eventi | 23 settembre 2021, 10:50

E’ tornato il tempo delle fiabe con un "Roero da Favola"

Venerdì 24 settembre al castello di Magliano Alfieri la premiazione del concorso promosso dal Club Unesco. Oltre 350 le opere pervenute alla commissione giudicatrice

Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Il concorso “Un Roero da Favola” giunge alla sua quinta edizione, indetta a grandissima richiesta dopo il successo della precedente.

Le fiabe di questo concorso, fa notare Antonella Cavallo, già curatrice di progetti speciali presso il Salone del Libro di Torino e ora consulente editoriale, sono per bambini di tutte le età, armati di colori, pronti a tuffarsi nel mare della fantasia, dei sogni, delle paure, del gioco, dell'avventura, dell’altrove, universi paralleli in cui il cammino porta infine a una luce, di gioia, di speranza, di riscatto, di rinascita. Svelano verità nascoste che si possono scoprire soltanto attraverso il gioco antico della fiaba. Di questi tempi non è poco.

Attraverso questa iniziativa il Comune di Magliano Alfieri, e tramite esso Langhe e Roero, conquistano l’attenzione d tutta Italia. Ancora una volta, il concorso ha trovato casa nel castello maglianese, sede operativa del Club Unesco di Alba, Langhe e Roero – che promuove l'iniziativa – e luogo ben adatto per un premio imperniato su fiabe a carattere educativo, e che ha tra le sue finalità primarie portare l’attenzione nazionale sul territorio del Roero.

In occasione della premiazione – in programma domani, venerdì 24 settembre, alle ore 17 – sarà presentata l’Antologia del Concorso, che contiene le fiabe vincitrici e altre sette fiabe che la Commissione Giudicatrice ha individuato quali meritevoli di pubblicazione, selezionandole tra le oltre 350 pervenute.

Il volume è stato realizzato con la collaborazione di alcune Scuole Primarie di Langhe e Roero, che hanno realizzato i disegni che accompagnano i testi delle fiabe stesse. 

Il Club desidera ringraziare tutti gli autori che hanno partecipato, la Commissione Giudicatrice, la Regione Piemonte e la Fondazione Crc per il sostegno economico.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium