/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 25 settembre 2021, 10:37

Un assaggio di Università ad appena 15 anni: l'esperienza di Marta Mondino al Poli di Milano

L'allieva del secondo anno del Liceo Scientifico Arimondi di Savigliano ha seguito corsi di robotica e di informatica per imparare a programmare. “Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con giovani studenti provenienti da tutta Italia. Questo non ha fatto altro che aumentare ulteriormente il mio desiderio di approfondire questi studi”

Un assaggio di Università ad appena 15 anni: l'esperienza di Marta Mondino al Poli di Milano

 

 

TechCamp@POLIMI è un progetto, il primo in Italia, che avvicina gli studenti delle superiori a corsi tecnologici (STEM – Science, Technology, Engineering, Mathematics) con standard di livello universitario.

Questi corsi, tenuti da docenti, ricercatori e dottorandi del Politecnico di Milano, sono dedicati agli studenti delle scuole superiori a partire dal 2° anno: si svolgono in lingua inglese e durano una settimana ciascuno dopo la fine dell’anno scolastico.

Fin da subito l’idea di gustare un assaggio di vita universitaria è parsa interessante a Marta Mondino, allieva del secondo anno del Liceo Scientifico Arimondi di Savigliano, che ha mandato il suo curriculum ed è stata ammessa alla frequenza presso il Politecnico milanese: la mattina in aula con i professori dell’ateneo, in pausa pranzo nei chioschi intorno al campus con le altre future matricole e al pomeriggio ancora a lezione; in particolare la studentessa arimondina ha seguito corsi di robotica e di informatica per imparare a programmare.

“Ho avuto l’opportunità di confrontarmi con giovani studenti provenienti da tutta Italia e di seguire il corso Robotics in lingua inglese –racconta Marta-. L’ambiente era così stimolante da proiettarmi nel mondo universitario nonostante avessi solo quindici anni. Ho condiviso una settimana con persone curiose ed interessate come me al mondo della tecnologia e questo non ha fatto altro che aumentare ulteriormente il mio desiderio di approfondire questi studi”.

Alla nostra domanda, scontata, se consigliare o meno quest’esperienza ad altri liceali Marta risponde con decisione: “E’ un’esperienza appassionante per chiunque sia incuriosito dal mondo della robotica e del coding”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium