/ Eventi

Eventi | 26 settembre 2021, 18:10

A Fossano parte giovedi 7 ottobre la rassegna "viviAmo il parco e dintorni"

In programma la presentazione di "Andar per erbe nel parco fluviale"

Piero Dadone

Piero Dadone

Giovedì 7 ottobre, per la prima serata di "viviAmo il parco e dintorni", il comitato pro parco fluviale di Fossano ospita Franco Ariano, Piero Dadone e Maggiorino Campra con il loro libro "Andar per erbe nel parco fluviale".

La serata di presentazione della pubblicazione edita da +EVENTI nasce con il fine di stimolare i cittadini a conoscere il vasto territorio del Parco fluviale anche sotto un aspetto più inconsueto.

Di certo, infatti, tutti sanno che il territorio verde del Parco offre tantissime opportunità per stare all’aria aperta; ma forse pochi sanno che i sentieri, i boschi e le radure sono anche un vero e proprio giardino spontaneo e naturale, dove è possibile raccogliere piante benefiche, fiori profumati, foglie aromatiche, frutti e bacche dalle molte virtù.

E' così nato il progetto editoriale che ha portato in libreria nel 2017 questa guida realizzata in collaborazione con l'allora ente Parco Fluviale, oggi Parco Naturale

Le 120 pagine del libro contengono 45 schede botaniche che descrivono le caratteristiche morfologiche, il periodo di raccolta, le principali proprietà, gli impieghi in cucina o come rimedio terapeutico e le curiosità delle più diffuse specie vegetali che crescono spontanee nel territorio.

Sono altresì presenti 20 ricette, approfondimenti su altre piante comuni e citazioni letterarie.

La serata è a cura dell'associazione culturale Progetto HAR, realtà facente parte dalla sua fondazione del comitato, con la collaborazione della libreria Le Nuvole e si terrà, come anche le successive, in via Della Valle 9, nel salone sottochiesa della parrocchia dello Spirito Santo, per la concessione del quale va un caloroso ringraziamento a don Flavio Luciano.

L'evento è previsto per le ore 20,45 e l'accesso è libero con prenotazione consigliata a parcofluvialefossano@gmail.com. E' necessario esibire il Green Pass.

Il libro è realizzato a sei mani, con una suddivisione delle competenze che lo rende appetibile per i coltivatori di molti interessi: dalla fotografia, al trekking, alla cucina.

Durante la serata verrà proiettato un video contenente una serie di splendide fotografie molto significative, una selezione degli scatti realizzati da Maggiorino Campra per il progetto, mentre Franco Ariano, chef appassionato di passeggiate, approfondisce in modo accessibile a tutti l'utilizzo delle erbe e delle piante spontanee presenti nel parco. Piero Dadone, poliedrico editorialista in forza alla redazione cuneese de La Stampa e "Uomo di Mondo", cura il volume e si è occupato della stesura della prefazione.

Dopo giovedì 7, la minirassegna prosegue con gli appuntamenti del 14, del 21 e del 28 ottobre, tutti a ingresso libero e tutti nel salone dello Spirito Santo.

Giovedì 14 ottobre, ore 20.45: serata di approfondimento su uccelli e mammiferi, a cura di Pier Luigi Beraudo, ornitologo associazione Cuneo Birding.

Giovedì 21 ottobre, ore 20.45: serata di approfondimento sulla “fauna minore” presente nel parco, a cura di Dario Olivero.

Giovedì 28 ottobre, ore 20.45: serata di approfondimento sui nostri ambienti acquatici, a cura di Ivan Borroni, operatore naturalistico CAI.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium