/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2021, 16:50

Le sigle ambientaliste: "Non si possono realizzare nuove attività produttive senza distruggere suolo?"

La lettera, indirizzata alle amministrazioni di Cuneo e Fossano, dove si stanno costruendo (o saranno presto in costruzione) due grandi e innovativi poli logistici

Il cantiere cuneese

Il cantiere cuneese

La domanda che le sigle ambientaliste Legambiente Cuneo, Pro Natura Cuneo, Lipu Cuneo, Cuneo Birding, Italia Nostra Cuneo e il Comitato Salviamo il Paesaggio hanno consegnato a una lettera ufficiale rivolta alle amministrazioni comunali di Cuneo e Fossano è una sola: “Perché non si possono realizzare nuove attività produttive senza distruggere altro suolo?

A monte della richiesta, la tematica del consumo di suolo e i due cantieri per altrettanti poli logistici che interessano le città: quello della Conad, di prossimo lancio, e quello su frazione Ronchi di Cuneo che – probabilmente – porterà in città il colosso dell'e-commerce Amazon. E che, si prevede, faranno scomparire circa 100 mila metri quadrati di suolo l’uno.

"Non si potevano utilizzare i tanti capannoni abbandonati? Questa è sostenibilità? - si chiedono i rappresentanti delle associazioni firmatarie - Qualcuno l’ha definita “sosteni...bla bla” per sottolineare come tutti ormai usano a vanvera questo verbo ma razzolano male, ben conoscendo ormai la drammaticità delle problematiche ambientali: a partire dallo Stato, che ancora non è riuscito a legiferare seriamente sullo stop al consumo di suolo (una proposta di legge sostenuta dalle Associazioni e dal Comitato nazionale Salviamo il Paesaggio giace in attesa da anni), alle Regioni ed agli Enti locali che continuano a produrre leggi urbanistiche e Piani Regolatori che di fatto consentono un consumo dissennato di suolo. E le aziende, che si dichiarano sostenibili, sfruttano la situazione (giocando anche sull’occupazione ed il lavoro) per continuare la cementificazione del territorio e la cosiddetta “crescita”, a scapito delle preziose risorse naturali".

A causa dei lavori di costruzione dei due poli logistici verranno riversate in atmosfera 5.000 tonnellate di CO2 in più, alle quali è necessario aggiungere le emissioni delle nuove edificazioni e il loro funzionamento.

L’ISPRA (l’autorevole Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) ricorda da anni che il consumo di suolo continua in ogni area del nostro Paese e mette in guardia contro i danni che deriveranno da questa distruzione – concludono le sigle - . Lo stesso fanno la FAO e l’Agenzia Ambientale Europea. Nel PNRR il Governo ricorda che la sfida dell’azzeramento del consumo di suolo è una questione urgente e internazionale: e allora che altro si aspetta? Ormai non solo i cambiamenti climatici in atto e purtroppo in crescita, ma diversi altri indicatori ambientali segnalano l’urgenza dell’inversione di rotta, che assolutamente continuiamo a non vedere”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium