/ Eventi

Eventi | 27 settembre 2021, 20:30

Cuneo, al Museo Diocesano si chiude la rassegna “Non è ciò che sembra 7 eventi per famiglie per 7 musei del cuneese”

Ultimo appuntamento dei laboratori per famiglie con "Anche i supereroi di emozionano". Sabato 2 ottobre dalle ore 14.30

Cuneo, al Museo Diocesano si chiude la rassegna “Non è ciò che sembra 7 eventi per famiglie per 7 musei del cuneese”

Sta volgendo al termine la rassegna ricca di eventi a misura di famiglia che coinvolge i 7 musei del cuneese che hanno preso parte nel maggio scorso al progetto LILLIPUT LAB alla Borgata Paraloup. Musei, innovazione culturale e famiglie in alta quota.

Sabato 2 ottobre, dalle ore 14.30, sarà la volta del Museo Diocesano di Cuneo che accoglierà le famiglie partecipanti all’evento “Anche i supereroi si emozionano”, un percorso a tappe animato da attività creative che porteranno alla scoperta del museo e delle sue opere: si parlerà di musica, poesia, arte e creatività.

L’attività si svolgerà su quattro turni a numero chiuso, con partenza ogni mezz’ora (ore 14.30; 15.00; 15.30; 16.00).

Ma cosa hanno in comune i super-eroi con il Museo Diocesano? Toccherà alle famiglie scoprirlo, lungo il percorso che le porterà a conoscere alcune opere “simbolo” dell’allestimento e a dar loro voce attraverso laboratori creativi pensati appositamente per questa occasione. Occorrerà mettere in gioco tutti i sensi: saper osservare, ascoltare, annusare, toccare e naturalmente tirar fuori parole e suoni a volte poetici a volte buffi!

Nella prima tappa sarà il grande quadro seicentesco della processione delle confraternite a stimolare riflessioni e nuove letture, anche attraverso l’utilizzo di scatole sensoriali pensate per stupire grandi e piccini.

La seconda tappa condurrà i partecipanti in uno dei luoghi più suggestivi del museo: la cantoria dell’organo, affacciata direttamente sulla chiesa. Un organo ricco di storia ma che ha bisogno di aiuto per tornare a suonare … riusciranno i nostri supereroi a costruire la giusta melodia?

Infine, nell’ultima tappa incontreremo figure un po’ misteriose ma importantissime: gli incappucciati delle confraternite che spesero le loro vite per aiutare il prossimo, per fare del bene … e che importanza ha il nostro volto quando facciamo felici gli altri?

Per concludere questa avventura niente di meglio di una merenda preparata apposta per i più piccoli dall’Atelier des tartes.

Per entrare adeguatamente nello spirito della giornata, i partecipanti potranno presentarsi in museo vestiti da supereroi: non importa qual è il preferito, se si ha un costume completo o solo un accessorio … tutti sono ben accetti.

La rassegna “Non è ciò che sembra 7 eventi per famiglie per 7 musei del cuneese”, resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, è stata co-progettata da sette musei del Cuneese, ovvero Fondazione Nuto Revelli, Borgata Paraloup, Mudri, Museo Civico di Cuneo, Ecomuseo della Pastorizia, Fondazione ARTEA – Forte Albertino di Vinadio, Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio e Museo Diocesano di Cuneo. Si tratta di poli museali già molto attivi sul fronte dell’inclusione e dell’accessibilità del target family, che da subito hanno accettato con entusiasmo di far parte del percorso di formazione, networking e accompagnamento proposto dalla rete Lilliput (https://lilliputmusei.it/).

“Il museo sta lavorando da tempo per adeguare i propri spazi ed essere family friendly: abbiamo già un salottino per il relax e l’allattamento e il fasciatoio dedicato ai più piccoli - dice la direttrice del museo Laura Marino - L’esperienza di Lilliput-lab permette di ampliare ulteriormente le nostre proposte e rafforzare la rete di musei family friendly sul territorio, affinché i luoghi della cultura tornino ad essere – in piena sicurezza – anche luoghi di crescita”.

La prenotazione, OBBLIGATORIA per partecipare all’evento, può essere effettuata fino al 1° ottobre dal sito del museo (www.museodiocesanocuneo.it) oppure telefonando o scrivendo al numero 353 426 1755 o mandando una e-mail a museo@operediocesicuneo.it. Il costo è di 5,00 euro a famiglia.

Si ricorda che in base alle disposizioni governative vigenti per accedere al museo è necessario esibire il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

 

Segui il Museo Diocesano di Cuneo anche su facebook e su instagram.

Guarda il video di presentazione di Lilliput-Lab su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=g8py2w6Wj6U&ab_channel=LilliputMusei

Nelle immagini: famiglie al Museo Diocesano di Cuneo

Contatti: museo@operediocesicuneo.it | 353 426 1755

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium