Politica - 04 ottobre 2021, 15:55

L’affluenza a Sampeyre è al 51,03%: Roberto Dadone vicino all’elezione a sindaco

Raggiunto, di fatto, il primo quorum per la rielezione del sindaco uscente, quello strutturale. Alle urne, alle ore 15 si è infatti recato il 51,03% degli aventi diritto. Per l’elezione, bisognerà attendere lo spoglio di domani e quindi il raggiungimento del quorum funzionale

Roberto Dadone

A Sampeyre, Roberto Dadone è l’unico candidato alla carica di sindaco.

65 anni, pensionato, per l’elezione a sindaco, essendo presente sulla lista elettorale un’unica lista, Dadone aveva bisogno del raggiungimento dei due quorum previsti dalla legge: il primo, strutturale, ed il secondo, funzionale.           

Il quorum strutturale, per la tornata delle Amministrative 2021, viene definito da un apposito decreto-legge del premier Mario Draghi, emanato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 5 marzo scorso e poi convertito in legge.

Il decreto prevede infatti che, nei Comuni sotto i 15 mila abitanti con una sola lista, il quorum strutturale si ottenga con un’affluenza del 40%. In altri termini: per superare il quorum è sufficiente che si rechi a votare il 40% degli aventi diritto, e non più il 50% come in passato.

Eventualità che a Sampeyre si è verificata, stando al dato delle ore 15, alla chiusura dei seggi.

Ora, come prevede la legge, servirà anche il raggiungimento del quorum funzionale.

Per avere dunque la certezza dell’elezione del sindaco Roberto Dadone occorrerà attendere lo spoglio delle schede. La lista di Dadone dovrà infatti riportare un numero di voti validi (escluse quindi le schede bianche e nulle) non inferiore al 50 per cento dei votanti.

Come per il Comune di Crissolo, nella vicina Valle Po, si tratta di un’eventualità che, salvo clamorosi colpi di scena, appare pressoché scontata.