Attualità - 08 ottobre 2021, 19:13

Mondovì, la funicolare riaprirà a fine ottobre: il punto sui lavori

Lo stop di circa un mese è legato al collaudo per i primi 15 anni di vita dell'impianto. Il servizio, sospeso il 13 settembre scorso, riprenderà sabato 23 ottobre

Mondovì, la funicolare riaprirà a fine ottobre: il punto sui lavori

La funicolare di Mondovì, inaugurata nel 2006, ha interrotto il servizio lo scorso 13 settembre per il collaudo previsto dopo i primi 15 anni di vita dell'impianto. 

Un intervento programmato che ha comunque suscitato qualche polemica tra i monregalesi che si sono chiesti se, effettivamente, non  si potesse anticipare l'intervento evitando di far coincidere la chiusura con l'inizio delle scuole. 

Risposta: no. 

Come avevamo anticipato, dando notizia della chiusura della funicolare, l'alternativa era chiudere nel pieno della stagione estiva, eliminando un servizio non solo per i residenti ma anche per i turisti.

Per motivi tecnici non sarebbe stato possibile neanche anticipare i lavori ai mesi di chiusura dovuti al lockdown perché, di fatto, non vi erano infatti le tempistiche per riuscire a organizzare l'avvio dei lavori anche con le ditte esterne che hanno controllato l'impianto. 

Ciò che conta ora è che la fune riaprirà a fine ottobre, salvo imprevisti, infatti, sarà già attiva nella mattina di sabato 23, consentendo anche agli studenti di tornare a effettuare il tradizionale tragitto per raggiungere le scuole a Piazza ed eliminando le navette da/per piazza d'Armi. La capacità sarà all'80% il che significa 54 persone per cabina. 

Nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 ottobre, abbiamo effettuato un sopralluogo insieme all'assessore ai trasporti, Erika Chiecchio, Marco Martorano del Dipartimento Lavori Pubblici e Claudio Martinengo, direttore del servizio. 

"I lavori sono stati suddivisi per settimane" - ha spiegato Martinengo - "Le prime tre sono state destinate alla parte meccanica, a seguire quella elettrica, impianti e circuiti di sicurezza e, infine, i lavori termineranno con la verifica da parte dell'USTIF e i collaudi che porteranno alla riapertura al pubblico".

 

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU