ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Attualità

Attualità | 10 ottobre 2021, 15:52

Ad Alba prima domenica di Fiera del Tartufo [FOTO E VIDEO]

Complice anche un meteo decisamente favorevole, sono stati migliaia i visitatori che hanno affollato le strade della città, con l’inevitabile corollario di code e difficoltà nel trovare parcheggio

Gallery a cura di: Barbara Guazzone

Gallery a cura di: Barbara Guazzone

Una capitale delle Langhe presa d’assalto quella che oggi, domenica 10 ottobre, ha mandato in archivio il primo dei nove weekend che caratterizzeranno la 91ª "Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba".

Complice anche un meteo decisamente favorevole, sono stati migliaia i visitatori che hanno affollato le strade della città - con l’inevitabile corollario di code e difficoltà nel trovare parcheggio - , mentre una volta entrati nel centro storico il quadro che vi si poteva osservare rimandava a tempi che la pandemia ci aveva in qualche modo fatto dimenticare.

A ricordarcelo i varchi presidiati dai volontari ai diversi ingressi dell’area fieristica, dove ordinate code di persone hanno atteso la misurazione della febbre di poter fare il loro ingresso per poi dirigersi verso il Mercato Mondiale del Tartufo allestito nel cortile della Maddalena, le iniziative organizzate in Sala Beppe Fenoglio, i banchi di Albaromatica (alla sua 16ª edizione) e quelli di "Langhe e Roero in Piazza… con la Granda!"

Importante quindi la presenza delle forze dell'ordine, a cornice però di un contesto ordinato costituito da famiglie, coppie, piccole comitive, giovani e davverotanti turisti stranieri.

- ALBAROMATICA ALLA 16^ EDIZIONE

Sino alle 19 di oggi le erbe aromatiche e le spezie hanno preso controllo del centro storico della capitale delle Langhe, con la 16^ edizione della kermesse dedicata alla scoperta di erbe aromatiche e spezie nei loro usi più disparati.

Un’edizione formato ridotto per il secondo anno consecutivo a causa dell’eccezionalità di questa 91esima edizione della Fiera Internazionale di Tartufo Bianco d’Alba, in tempi di Covid. Ma che ha avuto luogo in prima battuta ieri (sabato 9 ottobre) dalle 16.30 alle 20.30.

La Piazza ospita anche Langhe e Roero in Piazza… con la Granda!, organizzata dall’Associazione Go Wine, d’intesa con l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: un percorso tra banchi d’assaggio, ciascuno dei quali presenta e racconta un unico prodotto: i formaggi (dalle Tome di Langa al Bra ed anche il Raschera ed il Castelmagno), i prodotti della terra – dal Porro di Cervere ai funghi, al Cappone di Morozzo, alcune delle specialità dolciarie più conosciute: dalle praline al torrone fino alla ricercata Nocciola delle Langhe. E poi ancora: i salumi e la pasta fresca con i Tajarin ed i Ravioli del Plin, il centro storico sarà pervaso dai profumi delle varie specialità.

Per tutte le informazioni contattare lo 0173364030, info@turismoinlanga.it o www.turismoinlanga.it.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium