Ambiente e Natura - 10 ottobre 2021, 07:42

Plastic Free torna a Cuneo: si pulisce il cuore del parco fluviale, lungo le sponde del Gesso

Appuntamento oggi 10 ottobre: le ultime tre raccolte avevano interessato la zona del parco Fluviale raccogliendo oltre 200 persone

Plastic Free torna a Cuneo: si pulisce il cuore del parco fluviale, lungo le sponde del Gesso

Oggi 10 ottobre, a Cuneo, torna Plastic Free, annullata lo scorso 26 settembre per maltempo.

La raccolta di plastica e rifiuti riprenderà da dove si era interrotta lo scorso giugno.

Le ultime tre raccolte avevano interessato la zona del parco Fluviale, dove oltre 200 persone risposero alla chiamata in azione per ripulire le sponde del fiume. Nei precedenti eventi sono state raccolte diverse tonnellate di rifiuti tra plastica, indifferenziata, ferrosi e pneumatici così da rimettere in sesto gran parte della zona fluviale sino all’altezza di Cascina Costantino, da dove si riprenderà la prossima domenica.

Questa volta il ritrovo sarà direttamente nella zona di Cascina Costantino, nel cuore del Parco Fluviale (lato Gesso) dalla quale ci si sposterà nell’area interessata per iniziare la raccolta, sempre nel letto del fiume. La scelta di optare nuovamente per questa area è dettata da una missione che ormai i referenti del territorio vogliono completare: rimuovere tutti i rifiuti presenti nei fiumi della città prima dell’arrivo dell’inverno e delle piene, che inevitabilmente porteranno tali rifiuti nel mare.

L’appuntamento è fissato alle ore 14.

Come di consueto i sacchi per la raccolta saranno distribuiti in fase iniziale, mentre i guanti saranno a carico del volontario. La raccolta sarà gestita nel pieno rispetto dei protocolli e delle normative vigenti Anti-Covid.

Per poter partecipare all'evento è necessario aderire all'iscrizione gratuita, accedendo a questo link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/26-sett-cuneo/.

Si ricorda che per i minorenni (oltre l’iscrizione) è necessario scaricare il modulo aggiuntivo reperibile a seguito dell’iscrizione e consegnarlo agli organizzatori il giorno della raccolta.

Per unirsi al gruppo WhatsApp PLASTICFREE CUNEO e rimanere aggiornati sugli eventi accedere al link: https://chat.whatsapp.com/KSM5djvYk7F8iXsaCMKjt5.

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU