/ Eventi

Eventi | 15 ottobre 2021, 10:47

A Fossano torna Coloratissimo Autunno, la mostra mercato ortofrutticola e gastronomica (VIDEO)

Sabato 23 e domenica 24 ottobre. Il sindaco Tallone: "Noi vogliamo portare al centro dell'attenzione chi lavora in agricoltura". Sabato 23 alle 19 la cena tipica piemontese a base di bagna cauda

La conferenza stampa i presentazione di "Coloratissimo Autunno"

La conferenza stampa i presentazione di "Coloratissimo Autunno"

 

Sabato 23 e domenica 24 ottobre torna a Fossano "Coloratissimo Autunno", mostra mercato ortofrutticola e gastronomica, dopo lo stop forzato per Covid del 2020.

L'evento è stato presentato giovedì 14 ottobre nella sala Barbero del Castello degli Acaja dal sindaco Dario Tallone e dal vice Giacomo Pellegrino, con delega all'Agricoltura.

Presenti Mauro Bernardi e Daniela Salvestrin, presidente e direttore di Atl del Cuneese, Enrico Serafini della Fondazione CRF, Marco Barberis di Slow Food, Corrado Bertello di Coldiretti, Giampiero Sabena di Catac.

Il sindaco Dario Tallone: "Noi vogliamo portare al centro dell'attenzione chi lavora in agricoltura. I coltivatori sono infatti penalizzati dai prezzi troppo bassi, da siccità e grandine. Al settore ortofrutticolo vogliamo quindi dare momento di sollievo con Coloratissimo Autunno. Noi siamo vicini al mondo agricolo. Fossano è il secondo comune della Regione per estensione agricola".

Il vice sindaco Giacomo Pellegrino: "Coloratissimo Autunno è un appuntamento importante. Grazie ai partner insostituibili come Coldiretti, Campagna Amica, Catac, Slow Food, Pro Loco, Fondazione CRF. Per Fossano questo settore è molto importante. Abbiamo oltre 1000 ettari coltivati a frutteto nel comune di Fossano".

Marco Barberis di Slow Food: "Stiamo distribuendo l'invito a tutti i ragazzi delle scuole. Proprio a loro saranno dati in omaggio formaggi, bottigliette d'acqua riciclabili, frutta di stagione e piantine di verdure. Inoltre, per la prima volta, ci sarà un vero e proprio orto didattico dimostrativo".

Si parte sabato 23 ottobre alle 15 con l'inaugurazione della mostra mercato dove vedere e acquistare prodotti ortofrutticoli del territorio.

Sabato alle 18 la presentazione del libro "Il collo della bottiglia. Storie di vite" con Nicola Tinto, conduttore RAI Radio 2 e La7.

Sabato sera alle 19 si soddisfa l'aspetto gastronomico con la cena tipica piemontese con bagna cauda al prezzo popolare di 20 euro. I posti sono limitati e sono già in esaurimento. Per prenotare chiamare il numero 345/8559891.

La mostra mercato ortofrutticola sarà visitabile anche domenica 24 ottobre dalle 9 alle 19. Poi momenti per grandi e piccini: esposizione di animali e macchine agricole, fattoria didattica. Ma anche show cooking del laboratorio del pesto con degustazioni gratuite di prodotti tipici liguri.

Domenica alle 12,30 pranzo a base di polenta e salsiccia a 8 euro, grazie al lavoro dei volontari della Pro Loco di Fossano.

Domenica dalle 17,30 la tradizionale vendita all'incanto della frutta e della verdura esposta.

Per accedere alla manifestazione, in base alle norme vigenti, sarà richiesto il Green Pass.

Per informazioni www.visitfossano.it tel. 0172/699618

Files:
 Coloratissimo autunno con programma 2021 (3.9 MB)

Cristina Mazzariello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium