/ Cronaca

Cronaca | 16 ottobre 2021, 11:56

Savigliano in lutto per la morte di Piero Berardo, storico presidente dell'associazione A.S.H.A.S.

Aveva 78 anni. Era anche presidente del Circolo Sub Savigliano. I funerali lunedì 18 ottobre alle 14,30 nella chiesa di Sant'Andrea. Il sindaco Ambroggio: “Cittadino encomiabile per il suo impegno in favore dei più deboli”

Piero Berardo

Piero Berardo

 

È morto nella notte Piero Berardo, da 20 anni presidente dell'A.S.H.A.S, l'associazione Solidarietà Handicappati Savigliano. Aveva 78 anni ed era malato da tempo.

Molto conosciuto e stimato in città, era un artigiano decoratore e aveva anche la passione per gli sport subacquei. Era il presidente del Circolo Sub Savigliano.

Lo ricorda Enrico Bosio, tesoriere dell'associazione: “Piero Berardo è l'A.S.H.A.S. È stato uno dei fondatori. Quarant'anni fa, quando tutto ebbe inizio, lui c'era e ha creato tutto questo insieme ai volontari e ai genitori con figli con disabilità”.

Qualche settimana fa la festa per i 40 anni dell'A.S.H.A.S. a cui era riuscito a pertecipare. “Da 20 anni Piero era presidente e quella è stata anche un po' la sua festa – continua Bosio -. Come direttivo gli abbiamo consegnato un piccolo regalo. Piero ha dato tanto a questa associazione, tutto il suo tempo libero. Aveva anche il suo bel carattere. Era testardo ma di una testardaggine positiva, rivolta sempre al bene dell'associazione. In fondo in ogni associazione c'è sempre un presidente che vuole fare e un tesoriere che vuole contenerlo. Come fai a criticare una persona che, nonostante non avesse figli con disabilità, da 40 era lì impegnato quotidianamente? Gli dobbiamo molto”.

Lo ricorda anche il sindaco di Savigliano Giulio Ambroggio: “L'amministrazione comunale è vicina ai parenti e agli amici di Piero Berardo, cittadino encomiabile per il suo impegno in favore dei più deboli. La sua opera e il suo ricordo resteranno per sempre in mezzo a noi che l'abbiamo conosciuto e apprezzato”.

Piero Berardo lascia le figlie Monica e Sabina e i nipoti, tutti impegnati nell'associazione. La moglie era mancata anni fa.

I funerali saranno celebrati lunedì 18 ottobre alle 14.30 nella chiesa di Sant'Andrea a Savigliano.

Cristina Mazzariello

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium