/ Attualità

Attualità | 20 ottobre 2021, 14:37

Mondovì, politiche attive e del lavoro per i giovani: accordo tra comune e centro per l'impiego

La prima attività in partenza è un ciclo di incontri informativi che inizierà mercoledì 27 ottobre

Mondovì, politiche attive e del lavoro per i giovani: accordo tra comune e centro per l'impiego

Prende il via una collaborazione tra Agenzia Piemonte Lavoro/Centro per l’Impiego di Mondovì e il Comune di Mondovì per la promozione e la realizzazione di politiche attive del lavoro rivolte ai giovani cittadini.

Il senso di questa iniziativa sta nella volontà di consolidare le sinergie territoriali a sostegno dei giovani, del loro benessere e del loro inserimento lavorativo, contribuendo alla sensibilizzazione dei ragazzi ad assumere un atteggiamento proattivo per la pianificazione del loro futuro professionale, prevenendo fenomeni di inattività e disorientamento.

Le sfide del mercato del lavoro sono sempre più incalzanti e le richieste delle aziende spesso non coincidono con l’offerta di competenze e profili da parte dei lavoratori; ecco perché è necessario sostenere i giovani nell’acquisizione di tutte le informazioni utili a costruire, con il supporto di operatori dedicati, un progetto professionale corrispondente alle loro attitudini e in armonia con i cambiamenti del mercato del lavoro.

Obiettivo principe di questa sinergica collaborazione tra Centro per l’impiego e Comune è quello di informare ed orientare i giovani circa le numerose opportunità presenti sul territorio: formazione, misure regionali di politica attiva del lavoro, servizi per l’impiego, progetti e programmi dedicati, iniziative di autoimprenditorialità.

L’intenzione è di creare uno spazio dedicato, dove si parlerà di lavoro, di opportunità e di futuro, sia attraverso consulenze individuali che laboratori di gruppo.

La prima attività in partenza è un ciclo di incontri informativi sui temi delle opportunità delle politiche attive del lavoro rivolte ai giovani, della ricerca attiva e degli strumenti per un efficace affaccio al mondo del lavoro.

Si inizia mercoledì 27 ottobre dalle h. 14.30 all’h 15.30 presso la Sala Conferenze del Comune di Mondovì: si parlerà del programma Garanzia Giovani, di tirocini e con la partecipazione della Camera di Commercio di Cuneo sarà presentata l’iniziativa Crescere in Digitale.

Per partecipare all’incontro è necessario inviare una mail di prenotazione all’indirizzo informagiovani@comune.mondovi.cn.it entro martedì 26 ottobre (posti limitati, necessario Greenpass).

"Credo da sempre nell'efficacia della cooperazione tra gli enti territoriali, soprattutto quando si sostanzia in azioni concrete rivolte ai cittadini, quali quelle messe in campo dal Centro per l'Impiego di Mondovì e dal Comune di Mondovì, che dialogano in maniera particolarmente sinergica; questa è la strada per valorizzare tutte le risorse di cui dispone il territorio e offrire risposte integrate ai fabbisogni dei suoi giovani abitanti", commenta con soddisfazione la Dott.ssa Federica Deyme, Direttore di Agenzia Piemonte Lavoro. Il Responsabile del Centro per l’Impiego di Cuneo e Mondovì: “Agenzia Piemonte Lavoro ed il Comune di Mondovì credono fortemente nella forza della sinergia di azioni tra Enti, ciascuno capace di apportare il proprio contributo istituzionale ed esperienziale per la soddisfazione dei bisogni dell’utenza e dello sviluppo del territorio. Anticipando il Programma di Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), iniziamo un percorso, con questo primo ciclo di iniziative, per consolidare sempre di più una stretta relazione con il territorio e con gli attori istituzionali, integrando azioni in favore dei giovani con i servizi per l’impiego. A livello personale, ho sempre creduto e promosso la stretta interrelazione tra le politiche giovanili in capo ai Comuni e quelle per il lavoro, soprattutto per gli aspetti orientativi relativi alla transizione verso il mondo del lavoro”. 

Anche da parte del Comune di Mondovì si esprime soddisfazione per la cooperazione intessuta: “Sono grato all’articolazione territoriale e alla sede centrale di Agenzia Piemonte Lavoro per averci consentito di sperimentare un nuovo metodo collaborativo in cui Mondovì è fra le prime città del Piemonte; si propongono ulteriori opportunità per i nostri giovani che, oggi ancora di più, sono il focus della nostra azione amministrativa” - commenta il Sindaco Paolo Adriano.

Continua l’Assessore alle Politiche giovanili Luca Robaldo: “Abbiamo sottoscritto da poco un protocollo d’intesa con l’Agenzia Piemonte Lavoro che, con l’avvio di questa iniziativa, prende vita e garantisce per la nostra città ed il nostro territorio un ulteriore servizio a favore dei cittadini. È soltanto il primo passo di altri che ci accompagneranno in questo percorso di collaborazione, rivolto in particolare alle giovani generazioni”.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium