/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2021, 07:22

Il Colle dell'Agnello chiuderà il 2 novembre: l'incontro tra la giunta di Pontechianale e la Provincia

Durante l'incontro, determinato anche il progetto della nuova porzione di passeggiata lungo-lago; oggi alle 18.30 il consiglio d'insediamento della nuova giunta

Il Colle dell'Agnello chiuderà il 2 novembre: l'incontro tra la giunta di Pontechianale e la Provincia

La strada del Colle dell’Agnello chiuderà il 2 novembre. È questo un primo, importante risultato portato a casa dalla nuova amministrazione comunale di Pontechianale, guidata da Andrea Allasina.

La giunta, non ancora insediata, ha deciso di stringere i tempi e, martedì 19 ottobre, ha incontrato il presidente della Provincia Federico Borgna, il suo vice Flavio Manavella e il responsabile del settore viabilità nell'area valligiana. Spiega il primo cittadino: «È stato un incontro molto costruttivo. La Giunta provinciale conferma la volontà di dilatare i tempi di apertura rispetto agli anni passati per ampliare la possibilità di scambio e turismo con i paesi oltralpe. A più settimane di apertura del valico, infatti, corrispondono maggiori entrate per tutto il comparto economico della zona, oltre a un'occasione di scambio culturale che non deve mai mancare tra territori transfrontalieri. Posticipare la chiusura permette anche di "agganciare" alcune vacanze scolastiche francesi, che spesso diventano occasione per qualche gita. E la Valle Varaita è pronta a sfruttare anche questa opportunità».

Durante il vertice si è anche parlato di un altro fondamentale progetto che la giunta Allasina ha inserito tra le priorità dei prossimi mesi: il completamento della passeggiata che costeggia il lago lungo la Strada Provinciale.

- L'IMPORTANZA DEL VALICO
Per garantire l'accesso al Colle dell'Agnello (se si considerano i valichi attraversabili con le auto, si tratta del più alto d’Italia e il terzo d’Europa), negli ultimi giorni si sono messi al lavoro i mezzi spartineve, così da per tenere pulita la strategica strada di collegamento con la Francia.

L'assessore Paolo Gaudissard: «Da tempo abbiamo ben chiaro il valore e le potenzialità dell'Agnello: non a caso già da anni abbiamo aperto una piattaforma sul web per confrontarci su questo tema, coordinando anche iniziative culturali. Si è formata un'opinione comune e diffusa, che non poteva non essere presa in considerazione, fin dalle prime mosse, da questa amministrazione».

- SI INSEDIANO SINDACO E GIUNTA
Anche di questi progetti si parlerà oggi alle 18.30, a margine del primo Consiglio comunale dopo le elezioni di inizio ottobre: incontro pubblico all'interno della quale il sindaco Allasina giurerà davanti alla Costituzione e presenterà la squadra di Giunta, formata da Gaudissard e Piermatteo Roulph.

Durante l'incontro nella sala consiliare del municipio saranno anche distribuite le deleghe ai consiglieri e designati i rappresentanti comunali presso altri enti, tra cui l'Unione Montana. Tra le scadenze “tecniche” in fase di approvazione: variazione di bilancio, Documento unico di programmazione delle opere pubbliche e commissione elettorale.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium