Attualità - 23 ottobre 2021, 14:16

Stop al Superbonus 110% per le villette, il mondo dell'edilizia "alza il muro": "A rischio investimenti già programmati"

Confcommercio Piemonte lancia un appello: "La norma va totalmente rivista"

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Superbonus 110% sopravvive anche nella nuova Finanziaria, ma la sua applicazione viene limitata ai soli condomini, togliendolo di fatto agli interventi che riguardano edifici autonomi o con meno di 4 unità famigliari. Una decisione che, da Roma, trova una ferma opposizione in Piemonte. In particolare dalla Confcommercio regionale, che lancia l'allarme di molti investimenti - già programmati - che andrebbero in fumo, con danni facilmente immaginabili per il settore edilizio.

"Come da tempo invocato dalle categorie economiche ed in considerazione delle complessità burocratiche che continuano a registrarsi, il Superbonus richiederebbe un orizzonte temporale pluriennale che vada ben oltre il 2023 - si legge nella nota ufficiale -. La proroga al 2025 sarebbe peraltro necessaria anche per consentire una programmazione temporale degli interventi e permettere alle imprese di affrontare tutti gli aspetti organizzativi, non ultimo quello della gestione del personale".

Investimenti a rischio

E in particolare sulle villette, si sottolinea come "Discorso a parte deve essere riservato all’intenzione di escluderle dall’accesso al superbonus, prevedendo per loro una scadenza – il prossimo 30 giugno 2022 – che di fatto le escluderebbe dall’accesso ai benefici fiscali. Ad essere penalizzate risulterebbero a questo punto centinaia di realtà per le quali le imprese edili avevano già calendarizzato interventi che, a causa delle condizioni climatiche e meteorologiche, non possono iniziare prima della prossima primavera".

Prezzi verso l'alto con la corsa ai cantieri

A pesare, inoltre, ci sono anche i prezzi delle materie prime, che finiscono per influenzare costi e spese. "Una corsa ai cantieri accentuerebbe questo effetto. Ecco perché torniamo a consigliare una proroga al 2025", conclude Confcommercio Piemonte.

 

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU