/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2021, 13:20

Mappa del contagio in Europa: il Piemonte lascia il verde

Restano solamente tre le regioni al più basso livello di diffusione del virus. Salgono in arancione il Friuli, la Provincia di Bolzano, le Marche e la Calabria

La mappa aggiornata dell'Ecdc

La mappa aggiornata dell'Ecdc

Era un’isola di verde in mezzo a un mare di arancione: ora non lo è più. L’ultimo aggiornamento della mappa sull’avanzamento del contagio redatta settimanalmente dal Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc) evidenzia il passaggio del Piemonte dalla zona verde a quella gialla, nella quale si viene classificati quando i nuovi casi in 14 giorni sono inferiori ai 50 per 100mila abitanti, ma con un tasso di positività che si attesta o è superiore al 4%. Oppure con un tasso inferiore al 4% ma con un incidenza di tra i 50 e i 200 per 100mila abitanti.

In Italia restano al momento in verde solamente tre regioni (erano sei la scorsa settimana): la Valle d’Aosta, la Sardegna e il Molise.

Passano invece in rosso/arancione (tasso di incidenza compreso tra i 200 e i 499 contagi ogni 100mila abitanti), il Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Bolzano, le Marche e la Calabria.

La classificazione dell’istituto europeo – bene precisarlo – non riguarda le restrizioni per zone colore decise da Governo e Regioni, ma una valutazione sulla diffusione del contagio nei diversi Stati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium