Attualità - 11 novembre 2021, 13:12

Moretta: 9,8 milioni di euro dal MiSE per la costruzione della seconda "torre del latte" Inalpi

Ambrogio Invernizzi: "Uno stanziamento che, dopo i mesi di ritardo vissuti a causa della scarsità di materia prima, senza dubbio aiuta e di cui siamo davvero soddisfatti"

Moretta: 9,8 milioni di euro dal MiSE per la costruzione della seconda "torre del latte" Inalpi

9,8 milioni di euro come spinta per la realizzazione del piano industriale dell'Inalpi di Moretta: è questa la parte dell'accordo di sviluppo per il settore agroindustriale lattiero-caseario piemontese che il MiSE ha riservato all'azienda cuneese.

I fondi permetteranno a Inalpi di proseguire con il cantiere per la realizzazione della seconda "torre del latte" nello stabilimento di via Cuneo, già in corso e probabilmente in dirittura d'arrivo nella metà del prossimo anno. Iniziativa figlia di un piano investimenti da 25 milioni di euro - che punta al raddoppio della produzione del latte in polvere e a un netto incremento occupazionale di 15 unità nella sola sede - , una delle ragioni che hanno convinto il MiSE a sbloccare i fondi assieme al piano di sostenibilità aziendale, incentrato sull'attenzione all'ambiente, l'utilizzo di energie rinnovabili, il riutilizzo e lo smaltimento delle acque di lavorazione.

La nuova torre conterrà l'impianto di trattamento, vaporizzazione e polverizzazione del latte conforme ai dettami "Industria 4.0".

"Uno stanziamento che, dopo i mesi di ritardo vissuti a causa della scarsità di materia prima, senza dubbio aiuta e di cui siamo davvero soddisfatti - commenta Ambrogio Invernizzi, presidente di Inalpi - . Anche un segno dell'importanza accordata, all'economia locale e al settore agroindustriale dell'intera provincia, alla realtà Inalpi. Ringraziamo per questo riconoscimento anche la Regione Piemonte, coinvolta nel finanziamento".

Quello di In Alpi come molti altri interventi realizzati nel corso dell’anno - commenta l’Assessore regionale allo sviluppo delle attività produttive Andrea Tronzanoè la dimostrazione lampante di un sistema produttivo piemontese che non si ferma e che investe e guarda al futuro con ottimismo e prospettive di crescita. L’aiuto dello Stato e della Regione è la risposta concreta delle istituzioni che fanno gioco di squadra con il territorio”.

Simone Giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU