/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2021, 07:59

Il Comizio Agrario di Mondovì organizza un seminario dedicato alle erbe aromatiche e officinali

Tre lezioni online (giovedì 25 novembre, giovedì 2 dicembre e giovedì 9 dicembre 2021) dalle ore 20,30 alle 22 circa con esperti e docenti universitari

Conosciute e utilizzate da sempre, le erbe officinali, stanno suscitando un grande interesse da parte della scienza, dei consumatori e dell'industria. Gli utilizzi sono veramente molteplici, nutraceutici, liquoristici, cosmetici, eppure in Italia il settore resta frammentato e un’alta percentuale di erbe officinali viene importata da altri Paesi. In base ad una recente ricerca sembra che siano circa 8 milioni gli italiani che utilizzano piante o estratti, spezie, in cucina e per il benessere psicofisico. Pensiamo quindi che la coltivazione di erbe officinali possa essere un interessante investimento atto a diversificare la produzione agricola soprattutto, ma non esclusivamente, di piccole e medie aziende agricole.

Per questo il Comizio Agrario organizza il seminario “Coltivare le erbe aromatiche e officinali” con esperti professionisti e docenti universitari. Il seminario comprende 3 lezioni online (giovedì 25 novembre, giovedì 2 dicembre e giovedì 9 dicembre 2021) dalle ore 20,30 alle 22 circa.

Programma:

I Lezione (giovedì 25 novembre 2021: “Gestione del suolo per le piante aromatiche”, relatore Luca Capo, Dottorando in Scienze Agrarie.

II Lezione (giovedì 2 dicembre 2021): “Malattie delle piante officinali e cenni di difesa”,

relatrice Maria Lodovica Gullino, Direttore di Agroinnova, Università di Torino.

III Lezione (giovedì 9 dicembre 2021): “Possibilità di gestione delle infestanti nelle colture officinali”, relatore Prof. Francesco Vidotto, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Università di Torino.

Il link di accesso alla lezione verrà dato a chi si iscriverà.

Per info e iscrizione al seminario contattare il Tecnico agrario Federico Odetto,
Comizio Agrario, Piazza Ellero n. 45 - 12084 Mondovì

E-mail: seminari@comizioagrario.org

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium