Quarta Parete - 24 novembre 2021, 10:30

QUARTA PARETE: in Granda una rete che aiuta le donne vittime di violenza [RIVEDI LA PUNTATA]

Ascolto, supporto psicologico, legale, materiale. Si è parlato di questo ieri sera, in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dati drammatici in Italia: una donna uccisa ogni tre giorni, le chiamate al numero antiviolenza, il 1522, cresciute del 127% nel 2021. 

Il femminicidio è solo la punta dell'iceberg. C'è una violenza più latente, subdola, devastante, difficile da dimostrare e da denunciare. Perché si ha paura, si prova vergogna, non si accetta che la persona con la quale si è deciso di dividere la propria vita, di costruire una famiglia, sia un carnefice.

Ma qualcosa sta cambiando, molto è stato fatto. Moltissimo resta da fare. Il cambiamento culturale richiede tempo. C'è una rete di aiuto, di sostegno, che accompagna le donne che decidono di denunciare e uscire dalla spirale di violenza in cui si trovano. Un sostegno che parte dall'ascolto senza giudizio, che passa per un accompagnamento psicologico fino alla tutela legale.

Si è parlato di questo, ieri sera, a QUARTA PARETE. Ospiti di Barbara Simonelli Adonella Fiorito, presidente dell'associazione Mai + Sole, Manuela Devalle, psicoterapeuta e Silvia Calzolaro, avvocato. Da anni, ciascuna nel proprio ambito, si occupano e seguono le donne nel loro cammino di "nuova nascita" alla vita. 

"La nostra gioia più grande - ha commentato la Fiorito - è vedere queste donne che riprendono in mano la propria vita, che tornano a fidarsi e ad amare. Qualcuna si risposa, perché, per fortuna, gli uomini violenti sono la minor parte".

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione