/ Economia

Economia | 24 novembre 2021, 07:00

Acquistare casa all’asta, farsi supportare da un esperto conviene

Trattandosi di operazioni delicate, che richiedono una notevole competenza e professionalità, è bene farsi affiancare da un esperto del settore in modo da essere affiancati in ogni passo

Acquistare casa all’asta, farsi supportare da un esperto conviene

L’acquisto di un immobile venduto tramite asta giudiziaria porta con sé numerosi vantaggi e non poche insidie.

Se da una parte, infatti, permette di diventare proprietario di un immobile a prezzi di gran lunga inferiori a quelli di mercato, d’altra parte si rende necessario avere una valutazione esatta dell’immobile, per rilanciare un prezzo giusto, ed essere consapevoli di tutte le spese, dichiarate o occulte che siano, per concludere un affare davvero conveniente.

Generalmente, si tende a comprare una casa all’asta per risparmiare sui costi di acquisto e riservarli alla ristrutturazione, coperta magari dai diversibonus previsti dallo Stato, e poterla personalizzare al meglio.

Allo stato attuale le occasioni presenti sul mercato sono differenti, tutto sommato in buono stato e distribuite in diverse città d’Italia.

Solo per citarne alcuni, a Milano si possono trovare appartamenti in centro, a poco più di 42 mila euro, molto meno se ci si allontana dalla zona centrale.

A Torino sono numerose le occasioni a meno di 50 mila euro e a Rimini ci sono villette a poco meno di 60 mila euro.

Quali sono, però, le spese da sostenere e come è meglio muoversi per aggiudicarsi un’occasione davvero valida?

Innanzitutto, trattandosi di operazioni delicate che richiedono una notevole competenza e professionalità, è bene farsi affiancare da un professionista esperto.

Certo, questo comporta spese aggiuntive da sostenere, generalmente proporzionali al valore di mercato dell’immobile, che spaziano dai 1.000 ai 2.000 euro.

Il servizio di consulenza per comprare casa all’asta di Dove.it, l’agenzia immobiliare online specializzata nella compravendita tra privati, invece, è molto più vantaggioso per l’acquirente, senza nulla togliere alla completezza della prestazione.

I professionisti di Dove.it, di fatto, affiancano il cliente in ogni passo, dai sopralluoghi, alla strategia di rilancio, fino a tutti gli adempimenti burocratici utili a diventare proprietario dell’immobile a tutti gli effetti.

Nello specifico gli esperti dell’agenzia online, accompagnano i clienti nei sopralluoghi dell’immobile, elaborano una valutazione della casa molto precisa, rilevano eventuali costi occulti, si occupano dell’ammissione all’asta e del supporto per tutta la sua durata.

Questo si esplica nella produzione di specifici report di analisi, nella consulenza per la richiesta di un eventuale mutuo e di quanto necessario a risolvere eventuali intoppi o problematiche, al cliente.

Curano, infine, il disbrigo della pratica fino alla consegna delle chiavi.

È loro compito, infine, chiarire tutte le spese correlate all’acquisto di una casa all’asta, generalmente riconducibili alle imposte di registro, ipotecaria, catastale e sul valore aggiunto.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium