/ Eventi

Eventi | 24 novembre 2021, 15:34

Saluzzo, un Quintetto di giovani talenti in concerto al Monastero della Stella

Domenica 28 novembre nel pomeriggio. Matteo Cotti, pianoforte; Niccolò Capone, flauto; Valeria Lupi, clarinetto; Francesca Cristina Chiesa, corno, Luca Vacchetti, fagotto in scena per i Salotti musicali del Monastero della Stella

il Quintetto di giovani talenti in concerto al Monastero della Stella

il Quintetto di giovani talenti in concerto al Monastero della Stella

Giovani e talentuosi artisti, programmi non consueti e di grande impatto, un inedito foyer fragrante di caffè e dolcetti delle monache: questi gli ingredienti dei nuovi “Salotti musicali al Monastero della Stella” (piazzetta della Trinità, Saluzzo), nati dall' incontro tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, l’associazione Amici del Teatro e della Musica “Magda Olivero” e la rassegna concertistica “I Conservatori in Piemonte”, creata dall’associazione “Toret Artist Tre Sei Zero” di Torino.

Il primo appuntamento, domenica 28 novembre alle 17, vedrà protagonista il Quintetto pianoforte e fiati, segnalato dal Conservatorio “G. Verdi” di Torino (Matteo Cotti, pianoforte; Niccolò Capone, flauto; Valeria Lupi, clarinetto; Francesca Cristina Chiesa, corno; Luca Vacchetti, fagotto), che eseguirà il Quintetto in do minore, Op. 52 (1820) di Louis Spohr e il Quintetto in si bemolle maggiore, Op. postuma (1876) di Nicolaj Rimskij-Korsakov. 

“I Conservatori in Piemonte” sono una vera e propria rete su tutto il territorio regionale, ideata e costruita con la direzione artistica di Francesco Ronco per sostenere e incoraggiare i giovani talenti emergenti della musica, con l’ambizioso obiettivo di traghettarli dalla scuola al pubblico. Per questo ogni concerto è preceduto da una coinvolgente presentazione del percorso artistico, spesso stupefacente, di ogni singolo musicista. Dopo il concerto gli spettatori avranno occasione di incontrare i giovani musicisti per dialogare con loro durante un aperitivo. 

I “concertisti di domani” sono selezionati dalle Direzioni dei 4 Conservatori del Piemonte: Alessandria, Cuneo, Novara e Torino.

La rassegna, che ha esordito con grande successo di pubblico e di critica lo scorso 19 ottobre alla Gran Madre di Torino, ritornerà a Saluzzo da gennaio 2022 con quattro nuovi eccezionali “Salotti musicali”.

L’ingresso è libero, ma occorre prenotarsi al tel. 0175291445 – 3341558928 (Segreteria Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo) oppure sul sito www.monasterodellastella.it/prenotazioni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium