/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 24 novembre 2021, 18:32

"Tra un po' vedremo le spighe, saranno altissime!!": a Dronero i bimbi della scuola primaria alla scoperta del grano Fiorello [FOTO]

Accolti presso gli orti didattici dai volontari Geppetti dell'associazione Mastro Geppetto, i piccoli alunni hanno assistito alla semina di questa antica specialità di grano

Alcune immagini dell'iniziativa

Alcune immagini dell'iniziativa

Dronero, tra le sue risorse, ha quella di avere orti, vigna e mulino in un'unica area, collegati tra loro.

Sono tante le attività educative che vengono proposte ai bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Un lavoro quotidiano, il mantenimento dei terreni grazie all'associazione Mastro Geppetto che, nell'operato dei Geppetti, i suoi volontari, se ne prende cura con passione.

Questo pomeriggio, mercoledì 24 novembre, i Geppetti hanno accolto i bambini delle classi seconde e terze della scuola primaria di piazza Marconi, per una semina davvero particolare: il grano Fiorello.

Specialità antica di grano, il Fiorello veniva coltivato circa 60 anni fa. Le sue spighe sono differenti, più alte e robuste. Questa specialità è stata voluta fortemente dal Mulino Cavanna, che di essa farà poi la farina.

Dopo aver lasciato asciugare il terreno e dopo averlo fresato affinché fosse morbido, i Geppetti hanno atteso l'arrivo dei bimbi. Ai piccoli alunni hanno mostrato la semina ed i suoi passaggi, raccontando di quanto questo tipo grano fosse prezioso.

"Tra un po' vedremo le spighe, saranno altissime!! E dopo lo porteremo al mulino così il signor Cavanna ci farà la farina!!". Per i bambini andare agli orti didattici è una festa e, immersi tra i colori della natura, ogni volta è una nuova scoperta.

Beatrice Condorelli

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium