/ Quarta Parete

Quarta Parete | 24 novembre 2021, 10:30

QUARTA PARETE: in Granda una rete che aiuta le donne vittime di violenza [RIVEDI LA PUNTATA]

Ascolto, supporto psicologico, legale, materiale. Si è parlato di questo ieri sera, in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

QUARTA PARETE: in Granda una rete che aiuta le donne vittime di violenza [RIVEDI LA PUNTATA]

Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dati drammatici in Italia: una donna uccisa ogni tre giorni, le chiamate al numero antiviolenza, il 1522, cresciute del 127% nel 2021. 

Il femminicidio è solo la punta dell'iceberg. C'è una violenza più latente, subdola, devastante, difficile da dimostrare e da denunciare. Perché si ha paura, si prova vergogna, non si accetta che la persona con la quale si è deciso di dividere la propria vita, di costruire una famiglia, sia un carnefice.

Ma qualcosa sta cambiando, molto è stato fatto. Moltissimo resta da fare. Il cambiamento culturale richiede tempo. C'è una rete di aiuto, di sostegno, che accompagna le donne che decidono di denunciare e uscire dalla spirale di violenza in cui si trovano. Un sostegno che parte dall'ascolto senza giudizio, che passa per un accompagnamento psicologico fino alla tutela legale.

Si è parlato di questo, ieri sera, a QUARTA PARETE. Ospiti di Barbara Simonelli Adonella Fiorito, presidente dell'associazione Mai + Sole, Manuela Devalle, psicoterapeuta e Silvia Calzolaro, avvocato. Da anni, ciascuna nel proprio ambito, si occupano e seguono le donne nel loro cammino di "nuova nascita" alla vita. 

"La nostra gioia più grande - ha commentato la Fiorito - è vedere queste donne che riprendono in mano la propria vita, che tornano a fidarsi e ad amare. Qualcuna si risposa, perché, per fortuna, gli uomini violenti sono la minor parte".

RIVEDI LA PUNTATA

 

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium