/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2021, 18:17

Ad Alba l'annuale premio dell'Associazione San Giovanni

Sabato 4 dicembre s'inaugura l'esposizione permanente realizzata col sostegno della Fondazione Crc

La chiesa albese di San Giovanni Battista, in piazza Pertinace

La chiesa albese di San Giovanni Battista, in piazza Pertinace

Sabato 4 dicembre la chiesa di San Giovanni Battista di Alba sarà sede di due importanti iniziative legate al patrimonio culturale della chiesa e del quartiere circostante.

Alle ore 18 il presidente dell’Associazione San Giovanni, Attilio Cammarata, consegnerà il Premio San Giovanni 2021, riservato a un personaggio che ha saputo, con dedizione e passione, valorizzare e far conoscere la chiesa, il borgo e la Città di Alba.

Taglio del nastro anche per l’esposizione permanente realizzata grazie a un contributo Fondazione Crc per il recupero dell’intero spazio circostante la chiesa.

L’allestimento espositivo di quinte narranti nel cortile è punto di arrivo (e di partenza) dell’intero percorso di conoscenza del quartiere, volto alla restituzione alla comunità di uno spazio culturale e sociale, ma anche all’acquisizione di maggior consapevolezza del valore della chiesa e delle vie.

L’allestimento è il naturale completamento del percorso virtuale già presentato al pubblico lo scorso anno.

Attraverso le quinte, progettate dall’architetto Simone Modica, studiate nei contenuti storico-artistici da Filippo Ghisi e realizzate con la grafica di Lara Carbone e le foto di Antonio Buccolo, si ripercorrerà la storia del quartiere di cui la chiesa è cuore vitale.

La giornata si aprirà con i saluti di monsignor Marco Brunetti, vescovo di Alba, e di don Dino Negro, parroco dell’Unità Pastorale Centro Storico.

Interverranno Attilio Cammarata, presidente dell’Associazione San Giovanni; Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione Crt; Francesco Cappello, vicepresidente della Fondazione Crc; Filippo Ghisi, presidente dell’Associazione Turismo in Langa; Mauro Rabino e Simone Modica, architetti che hanno seguito gli interventi di valorizzazione e di restauro.

L’evento sarà ad accesso libero e a ingressi contingentati con presentazione obbligatoria del GreenPass. Per info: 0173/364030 - info@sangiovannialba.it - www.sangiovannialba.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium