/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 29 novembre 2021, 08:09

All’Alberghiero di Dronero il flash-mob “Special Olympics”

Iniziativa nella giornata internazionale delle persone con disabilità

Alcune immagini dell'iniziativa

Alcune immagini dell'iniziativa

Un flash mob per celebrare l’inclusione divertendosi: anche i ragazzi dell’IIS Alberghiero “Donadio” di Dronero hanno aderito all’iniziativa promossa dal Movimento Special Olympcs Italia in vista della Giornata Internazionale delle persone con disabilità del prossimo 3 dicembre.

Dal cortile della scuola a Dronero alla spiaggia di Follonica, dove alcuni allievi della IVG proprio in questi giorni stanno svolgendo uno stage, i ragazzi hanno ballato sulle note di Life is life degli Opus per mandare un messaggio comune di inclusione, aggregazione e partecipazione attraverso il linguaggio universale della musica e dello sport.

“Come scuola – spiega la referente del Dipartimento di sostegno, prof.ssa Michela Onofrio – siamo affiliati al Movimento Special Olympcs Italia, che ogni anno promuove centinaia di eventi sportivi organizzati ad ogni livello: locale, nazionale ed internazionale. Dallo scorso anno, grazie alla disponibilità di alcuni docenti che si sono formati, ci siamo accreditati come progetto scuola, rendendoci disponibili a promuovere le iniziative del Movimento e, in prospettiva, a parteciparvi in modo sempre più attivo”.

 “Sono state coinvolte tutte le classi prime e le classi quarta e quinta dell’indirizzo Accoglienza.– spiega la prof.ssa Federica Dutto, che con la prof.ssa Onofrio ha seguito l’iniziativa -  Nelle scorse settimane in ogni classe coinvolta abbiamo tenuto un incontro sul tema dei diritti delle persone con disabilità: i ragazzi hanno partecipato con grande interesse alla discussione e sono scaturite riflessioni importanti”.

I video dei flash mob di tutta Italia che durante questa settimana saranno inviati agli Special Olympics Italia, verranno  montati in un unico video rappresentativo, che verrà divulgato il 3 dicembre.

 “Ringraziamo la dirigenza per aver permesso l’iniziativa – dicono le professoresse - gli insegnanti che hanno dato disponibilità nelle loro ore e tutti i ragazzi coinvolti che si sono messi in gioco, allenandosi per la coreografia e, soprattutto, cogliendo e condividendo il significato di questa bella iniziativa. L’augurio è che questo sia solo il primo passo di un percorso verso una scuola sempre più inclusiva e accogliente”.

 

#AlberghieroDonadioDronero

#Liveislife

#SpecialOlympicsIsLife

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium