/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 30 novembre 2021, 18:15

L’Istituto “Carlo Denina” di Saluzzo, “una scuola molto completa”

L’esperienza di Alessia Serra, diplomatasi nel 2018

Alessia Serra

Alessia Serra

Mi presento: mi chiamo Alessia Serra, ho 22 anni e abito a Saluzzo. Mi definisco una ragazza semplice, solare e determinata.

Mi sono diplomata nel 2018 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Carlo Denina” e dopo soli tre mesi ho iniziato a lavorare presso uno Studio di Commercialisti a Saluzzo. Ho ottenuto questo impiego grazie alla scuola che ha saputo fare da intermediario e, negli anni, ha saputo creare una rete di comunicazione molto attiva ed efficiente con le imprese del territorio.

Ritengo l’Istituto Denina una scuola molto completa: dopo i primi due anni di formazione più generale, si può  scegliere tra il ramo dedicato alle relazioni internazionali per il marketing, il quale dà la possibilità di apprendere l’utilizzo di una terza lingua, il ramo dedicato ai sistemi informativi aziendali oppure quello legato all’amministrazione finanza e marketing.

Io ho scelto la terza opzione e nel corso del triennio ho approfondito alcune materie tra cui diritto, economia aziendale ed economia politica.

Durante il terzo e quarto anno ho avuto la possibilità di svolgere degli stage presso uno Studio di Commercialisti. Questa è stata un’esperienza fondamentale, in quanto mi ha permesso di concretizzare quello che stavo studiando e ho avuto conferma della scelta del mio percorso, rendendomi conto che quel tipo di lavoro mi sarebbe piaciuto.

Da dicembre dello scorso anno sono impiegata amministrativa presso la Fondazione Amleto Bertoni-Città di Saluzzo, ente strumentale del Comune di Saluzzo che si occupa di organizzare, promuovere e coordinare i principali eventi del Saluzzese. Mi occupo della parte contabile e amministrativa, sto conoscendo l’ambito legato alle richieste di finanziamento (bandi regionali e delle Fondazioni Bancarie), per me nuovo e molto interessante e, inoltre, sono anche parte attiva durante gli eventi.

Mi ritengo soddisfatta del mio percorso scolastico perché mi ha permesso di avere una valida preparazione per affrontare il mondo del lavoro. Spesso, questo istituto viene associato comunemente alla figura del ragioniere, in realtà sono numerosi i lavori che si possono intraprendere. Inoltre, l’ottima offerta formativa apre anche la possibilità di proseguire gli studi con accesso all’università."

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium