/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2021, 11:35

Verduno sale a 14 pazienti Covid. Alba supera i 7 contagiati ogni mille abitanti

Ricoveri sempre contenuti ma raddoppiati rispetto a sette giorni fa. Due quelli gravi. La capitale delle Langhe arriva a 221 attualmente positivi, quattro volte quelli di Bra

Verduno sale a 14 pazienti Covid. Alba supera i 7 contagiati ogni mille abitanti

Un Piemonte che figura tra le regioni italiane che meglio si stanno difendendo dalla quarta ondata della pandemia (leggi qui) inizia a fare i conti con un lento ma continuo incremento di ricoveri e contagi.

Così parrebbe anche per il territorio di Langhe e Roero. All’ospedale di Verduno al momento si contano infatti 14 ricoveri, due dei quali in terapia intensiva. Se quest’ultimo dato è invariato rispetto alla scorsa settimana, il totale dei pazienti in cura per Covid – pur su valori ancora contenuti – risulta invece praticamente raddoppiato rispetto a sette giorni fa, quando i ricoverati erano complessivamente 7, mentre andando indietro al 19 novembre scorso il totale era di 9 pazienti.

In ospedale i ricoveri "ordinari" sono invece 197 (di cui 5 in intensiva), a fronte dei 204 della scorsa settimana.

Sul fronte contagi non si ferma intanto la corsa di Alba, che con 221 persone attualmente positive tra residenti e domiciliati (dati della piattaforma regionale) conferma il primato di maglia nera provinciale per numero assoluto di casi.

Anche nell’ultima settimana, come già in quella precedente, i numeri della capitale delle Langhe sono avanzati con una progressione superiore al +50% (145 i contagiati segnalati dalla piattaforma regionale venerdì scorso, mentre dal Comune si evidenziavano i 136 riguardanti i soli residenti – che sette giorni prima erano 90).

L’incidenza sulla popolazione (casi assoluti) è così passata da 4,73 positivi ogni mille abitanti di una settimana fa ai 7,1 odierni, circa tre volte i valori del capoluogo Torino o della vicina Asti, attestati poco sopra quota 2.

In provincia nessuno fa peggio, considerato che solamente Fossano ha superato la soglia dei cento casi (esattamente 108), mentre Cuneo è a 96, Savigliano a 95, Mondovì a 73, Bra a 47, Saluzzo a 36.

Passando ai centri minori si segnalano Canale a 39, Montà d’Alba a 38, Sommariva del Bosco a 34, Monforte d’Alba a 33, Cherasco a 27 e Neive a 21.

Prosegue nel frattempo l’impegno dell’Asl Cn2 sulle vaccinazioni. Ad oggi si segnalano 138.182 vaccinati con almeno una dose, 123.852 con due e 24.757 con tre dosi.

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium