/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2021, 09:35

A Castagnito inaugurato il giardino didattico in strada Roncheiso

Diciassette piante autoctone sono state adottate dai bambini delle scuole elementari

A Castagnito inaugurato il giardino didattico in strada Roncheiso

L'Amministrazione comunale di Castagnito intende rinfoltire le aree verdi del paese per renderlo più green. 

Prendendo spunto dalla ricorrenza della recente Giornata Nazionale degli Alberi - istituita per diffondere il rispetto e l'amore per la natura e per la difesa degli alberi - il Municipio ha inaugurato con una festa dedicata il giardino didattico in strada Roncheiso. 

All'interno dell'area è stato posizionato un tabellone descrittivo delle 17 piante autoctone messe a dimora grazie alla consulenza di un agronomo. L'obiettivo è quello di prendersi cura di un albero: a ogni bimbo delle scuole elementari, infatti, è stato consegnato un piccolo cartellino con su scritto il proprio nome.

Il cartellino è poi stato fissato a un albero, come segno di adozione. Un gesto di amore verso il patrimonio arboreo e per ricordare il ruolo fondamentale ricoperto dagli spazi verdi perché, come sottolinea il sindaco Carlo Porro"Non si tratta solo di piantare un albero. È importante crescerlo e prendersene cura, come si fa con un bambino". 

L'Amministrazione fa sapere che in primavera verrà realizzata un'aiuola ricca di fiori colorati e profumati e un gazebo con tavolo e panche per le lezioni didattiche ai bambini. Inoltre verrà integrata con nuovi elementi l'area ludica già esistente al lato del giardino. 

Tiziana Fantino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium