/ Attualità

Attualità | 04 dicembre 2021, 07:44

Franca Torre, la prima donna a gestire un rifugio nelle Marittime [FOTO E VIDEO]

Dieci anni al Morelli e diciassette al Remondino: "Il presidio d'alta quota è accoglienza, ospitalità, casa, competenza e passione. Porterò nel cuore il sorriso delle persone che arrivano al rifugio sfinite, ma felici, e tutte quelle che hanno fatto del mio sogno anche il loro"

Franca Torre, la prima donna a gestire un rifugio nelle Marittime [FOTO E VIDEO]

Ha gestito per quasi trent'anni due rifugi in Valle Gesso (10 anni il Morelli e 17 anni il Remondino), ed è la prima donna ad essersi occupata della gestione di un presidio alpino nelle Marittime. 

Lei è Franca Torre originaria di Genola, residente a Bra, ma vive anche in alta Savoia con il marito Patrick Gabarrou, soprannominato il Gab, alpinista e guida alpina francese di fama mondiale.

Dopo l'annuncio di voler lasciare l'attività nello storico rifugio, Franca vivrà l'estate facendo passeggiate in montagna, alpinismo, corsi di yoga presso i rifugi in alta quota. 

I primi passi verso la montagna

All'età di 15 anni, dopo aver frequentato un corso di sci della scuola, Franca scopre la passione per la montagna. Zaino stracarico e tanta allegria inizia a frequentare le Marittime, quando ancora i rifugi non erano custoditi, per poi avvicinarsi con grande entusiasmo all'alpinismo e alle altre discipline del mondo della montagna. Col tempo, rendendosi conto che quello era il suo mondo, decide di tentare il grande passo: fare di questa passione un lavoro. 

Inizia così l'avventura di un'attività emozionante che vede negli anni migliaia di fruitori della montagna raggiungere il rifugio, una stretta collaborazione con i soccorritori nelle ricerche di alpinisti ed escursionisti, un rapporto sempre più amichevole e consolidato con gli altri rifugisti delle Marittime.   

In un'intervista al nostro giornale racconta l'esperienza che le ha cambiato la vita e che le ha fatto incontrare anche la sua anima gemella:

Tiziana Fantino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium