Economia - 06 dicembre 2021, 21:15

AFP:#La scuola di Don Rossa, il Don Bosco della Valle Maira

A Dronero: una scuola di successo

La sede dell’ AFP di Dronero, intitolata al fondatore Don Michele Rossa, è ricca di storia e di tradizione, poiché da 67 anni opera con successo sul territorio.

Visita il sito www.afpdronero.it

A Dronero: visita la scuola prenotando al 0171-918027

Indirizzi:

Incontriamo la Direttrice Dr.ssa Raffaella Gramaglia a cui chiediamo:

“Perché scegliere la qualifica professionale dopo la terza media?”

R: “Sicuramente la metodologia dell’alternanza scuola-lavoro, abbinata ad un approccio tecnico innovativo sia nella metodologia di formazione (utilizzo di IPAD), che nelle attrezzature utilizzate, costituisce un valore aggiunto in termini di preparazione, che i nostri allievi possono vantare nel contesto lavorativo nel quale verranno inseriti.

L'offerta dei corsi di qualifica triennale dronerese si focalizza sulle qualifiche di Operatore elettrico (Indirizzo: Installazione di impianti elettrici civili e industriali e del terziario) ed Operatore meccanico (Indirizzo: Lavorazione meccanica, per asportazione e deformazione).

Il contesto di apprendimento è molto stimolante e coinvolgente anche grazie alle lezioni di laboratorio abbinate a CNC, Robotica e Stampa 3D nel settore meccanico ed a Domotica, Robotica e PLC nel settore elettrico.

Al termine del percorso di qualifica gli allievi possono proseguire gli studi frequentando il IV Anno di diploma di formazione professionale per Tecnico per la programmazione e gestione di impianti di produzione (erogato in Duale con 550 ore di alternanza in azienda).

Dopo il IV Anno ed un eventuale V anno presso un Istituto di Istruzione Superiore di Stato,  vi  è  infine  l'opportunità  di  accedere  alla  Specializzazione  per  Progettista Meccatronico che vanta attualmente un tasso di occupazione del 100 %.

La presenza di un Tutor che affianca il ragazzo durante tutto l’iter formativo è un plus che garantisce la formazione dell’allievo anche dal punto di vista relazionale e psicologico. In questo periodo ci sembra importante sottolineare la necessità del “saper fare” e del “saper essere”, competenze sempre più richieste e sempre più rare.

Inoltre, la presenza di uno sportello di servizi al lavoro, dà la concreta opportunità di inserimento lavorativo.

La scelta dell’AFP è moderna, attuale e vincente.

informazione pubblicitaria