“Espressioni colorate” è un progetto che vede nascere una splendida collaborazione fra due realtà che tanto possono donare al nostro territorio: quella dei laboratori carcerari in cui operano i detenuti dell’Istituto di reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo e quella del Centro Federica Pellissero di Manta, impegnato nel supporto a giovani disabili (in particolar modo persone affette da sindrome autistica).
“All’ inizio della pandemia – spiegano i promotori – quando ancora il carcere era a corto di dotazioni sanitarie, nella casa di reclusione si è attivato spontaneamente un laboratorio di sartoria per la realizzazione di mascherine.
Con il tempo questo laboratorio si è trasformato in 'Are@51Lab': è cambiata la tipologia dei manufatti ed è migliorata la loro qualità esecutiva ed estetica, tanto che gli ideatori ora si definiscono giustamente e con una punta di orgoglio ‘cucitori di borse e di storie’.
Proprio loro, con l’appoggio dei membri dell’Associazione di volontariato penitenziario Liberi Dentro, hanno proposto la collaborazione con il Centro Federica Pellissero, coinvolgendo i giovani nella decorazione pittorica di tessuti destinati al confezionamento di borse”.
Questi manufatti saranno esposti presso il mercatino natalizio che si terrà a Manta il prossimo 5 dicembre dalle ore 9 alle ore 18; e potranno essere ceduti a fronte di una donazione.
Il ricavato sarà, per desiderio dei detenuti stessi, completamente devoluto all’Associazione “L’Airone” di Manta che gestisce il Centro Federica Pellissero di Manta.