/ Solidarietà

Solidarietà | 06 dicembre 2021, 07:42

“Espressioni colorate”: a Saluzzo un progetto di incontro e creazione

L’iniziativa nasce da una splendida collaborazione fra due realtà che tanto possono donare al nostro territorio

Alcuni dei manufatti realizzati da Are@51Lab

Alcuni dei manufatti realizzati da Are@51Lab

“Espressioni colorate” è un progetto che vede nascere una splendida collaborazione fra due realtà che tanto possono donare al nostro territorio: quella dei laboratori carcerari in cui operano i detenuti dell’Istituto di reclusione “Rodolfo Morandi” di Saluzzo e quella del Centro Federica Pellissero di Manta, impegnato nel supporto a giovani disabili (in particolar modo persone affette da sindrome autistica).

 “All’ inizio della pandemia – spiegano i promotori – quando ancora il carcere era a corto di dotazioni sanitarie, nella casa di reclusione si è attivato spontaneamente un laboratorio di sartoria per la realizzazione di mascherine.

Con il tempo questo laboratorio si è trasformato in 'Are@51Lab': è cambiata la tipologia dei manufatti ed è migliorata la loro qualità esecutiva ed estetica, tanto che gli ideatori ora si definiscono giustamente e con una punta di orgoglio ‘cucitori di borse e di storie’.

Proprio loro, con l’appoggio dei membri dell’Associazione di volontariato penitenziario Liberi Dentro, hanno proposto la collaborazione con il Centro Federica Pellissero, coinvolgendo i giovani nella decorazione pittorica di tessuti destinati al confezionamento di borse”.

Questi manufatti saranno esposti presso il mercatino natalizio che si terrà a Manta il prossimo 5 dicembre dalle ore 9 alle ore 18; e potranno essere ceduti a fronte di una donazione.

Il ricavato sarà, per desiderio dei detenuti stessi, completamente devoluto all’Associazione “L’Airone” di Manta che gestisce il Centro Federica Pellissero di Manta.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium